14^ edizione della Festa del Gelato artigianale a Casalecchio di Reno

0
108

Quattordici edizioni moltiplicate per decine di migliaia di visitatori ogni anno rendono la Festa del Gelato artigianale di Casalecchio di Reno un evento metropolitano di grande successo.

Il 26/27/28 luglio prossimi ̶ senza dimenticare le anteprime del 18, 23 e 24 luglio ̶ la kermesse 2019 presenterà le proposte vincenti degli anni passati alle quali si aggiungeranno importanti novità. Taglio del nastro in programma venerdì 26 luglio, alle ore 20, in via Marconi, all’altezza di Piazza della Repubblica, con il sindaco Massimo Bosso, gli assessori Simona Pinelli (Marketing territoriale e turismo), Alessia Lollini (Attività produttive) e con Mirko Aldrovandi, presidente della Società Eventi che organizza la manifestazione in co-progettazione con l’Amministrazione comunale e con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture. L’inaugurazione sarà allietata dall’esibizione della scuola di ballo Winning Club e dalla banda comunale Donizetti.

Il weekend lungo di festa sarà preceduto dalle anteprime:

giovedì 18 luglio, alle ore 20, presso la sede Avis di via Porrettana 254 (ex Municipio) con crescentine, affettati, gelato di Tortiamo e frutta fresca di Ortofrutta Giada. Offerta libera per Avis Casalecchio (n. per prenotazioni 338 9203717);

martedì 23 luglio, ore 20, alla gelateria Paciugo (via Caravaggio 8), che l’anno scorso si è aggiudicata il primo posto del concorso “Vota il Gusto Casalecchio 2018” con la sua rivisitazione del cornetto-gelato, si assaggerà il gelato alla birra. In collaborazione con il pub birreria La Locanda;

mercoledì 24 luglio, sempre alle ore 20, cena alla Casa delle acque, in via Lido 15, con paella, sangria, gelato e granite del Reno. Contributo a favore di ass. Casa delle Acque. Gradita prenotazione a casadelleacque@gmail.com

Le novità più rilevanti della tre giorni più gustosa dell’estate si troveranno in Piazzale Levi-Montalcini dove verranno aumentante e diversificate le proposte gastronomiche e verrà dato spazio alla musica con tre concerti serali di forte richiamo (ore 21) di cui saranno protagonisti i Gem Boy, pronti a far cantare a tutti le più note sigle di cartoni animati (venerdì 26), la tribute band di Vasco Rossi Sensazioni forti (sabato 27) e la piacevole conferma della band Lavori in corso (domenica 28).

Sarà inoltre allestito il Motor Safety Park, un’area tra esposizione, vendita e beneficenza con moto e auto storiche, sportive e d’epoca, ma anche scuola guida con simulatore, novità sul wrapping per auto e moto… uno spazio vivo e da vivere soprattutto per i giovani. Sarà anche l’occasione per illustrare “Adottiamo un DSM (dispositivo salva motociclisti)”, un progetto di solidarietà civile dell’associazione Motor Lab per sensibilizzare in particolare gli amanti delle due ruote.

Nel cuore della città (Piazza del Popolo e vie limitrofe, via Marconi, Piazza del Monumento Caduti, Piazzale Levi-Montalcini) ma non solo, il pubblico troverà poi:

– 16 punti gelato (tra quelli presenti all’interno della festa e le gelaterie all’esterno, raggiungibili con la tradizionale biciclettata che partirà in tutte e tre le serate da Piazza della Repubblica);

– 10 punti spettacolo itineranti, come la Banda comunale Donizetti, o fissi con gruppi musicali dal vivo come i Swing for fun, la Snap Up Orchestra, band giovanili, cantastorie e ancora danza orientale, latino-americana, country, hip hop. Non mancheranno la sfilata finale dei percussionisti Va mo là e delle ballerine brasiliane di Sambeleza, gli spettacoli al Caffè Margherita, in Piazza del Popolo, al Deja vù Caffè, gli spettacoli viaggianti nelle piazze fino a via Marconi alta;

– 40 punti ristoro tra ristoranti e street food.

Il concorso che coinvolge tutti i visitatori nel votare il proprio gusto preferito lascia quest’anno alle gelaterie in gara la libertà di proporre il proprio cavallo di battaglia; vedremo alla fine chi la spunterà, la premiazione è prevista domenica 28 luglio, alle 22, sul palco di Piazzale Levi-Montalcini.

Modifiche alla viabilità

La manifestazione prevede la chiusura al traffico veicolare di Via Marconi (venerdì e sabato a partire dalle ore 18, domenica dalle 17), tra Via Calzavecchio e Via Porrettana (lato Piazza della Repubblica) con conseguenti deviazioni al percorso dei bus di linea.

Info e programma completo: www.comune.casalecchio.bo.it – www.festadelgelato.net

Pagina FB Festa del Gelato Artigianale – #FestaldelGelato

Le dichiarazioni

Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno

“Una festa metropolitana consolidata, unica nel suo genere, che siamo felici di co-progettare. Proprio sul tema del marketing territoriale e del turismo ho istituito una delega assessorile specifica. La Festa del Gelato è senza dubbio un evento di grande richiamo per tutta l’area metropolitana, ringrazio gli organizzatori, tutti i servizi comunali che collaborano per la riuscita, le associazioni e le attività commerciali che vi partecipano”.

Simona Pinelli, assessore Culture e Nuove generazioni con delega al Marketing territoriale e Turismo

“Comincio la mia esperienza di assessore con un grande assist rappresentato dalla Festa del Gelato artigianale che dà un’opportunità in più all’Amministrazione comunale di promuovere la città come meta turistica, non solo per le sue bellezze architettoniche e naturali ma anche per i suoi eventi. Proprio per valorizzare al meglio le potenzialità di Casalecchio di Reno, la Festa ospiterà anche uno stand dell’Amministrazione in cui diffonderemo materiale di comunicazione e turistico. Sottolineo che la manifestazione sa unire proposte gastronomiche valide con proposte culturali di qualità, soprattutto sul piano musicale, aggiungendo l’elemento della beneficenza che è importante caratterizzi tutti gli eventi principali della nostra città. Tra gelato, punti ristoro, decine di appuntamenti musicali e di spettacolo, sono certa che nessuno potrà dire di essersi annoiato!”

Mirko Aldrovandi, presidente Società Eventi Scarl, organizzatrice della festa

“Non è un caso che si aggiunga un’altra apertura di una gelateria a Casalecchio in via Marconi alta. Non è un caso che dopo aver partecipato alla festa e aver saggiato il terreno, si arrivi a questa decisione. È il frutto di un evento nato 14 anni fa che rende Casalecchio la città più dolce della città metropolitana di Bologna. Un evento per tutte le età, per tutte le tasche, fatto di musica, cibo di strada, shopping grazie ai negozi aperti, ai truck e ristoranti venuti da fuori città, ai gruppi musicali, scuole di ballo, animatori, cantastorie e a tutti quelli che in modi diversi hanno reso interessante e bella la nostra festa. Soprattutto grazie alle gelaterie, di Casalecchio e di Bologna, che in questi anni hanno sempre prodotto un ottimo gelato di qualità”.

Mario Volta, presidente associazione Motor Lab

“Saremo alla festa per la prima volta con l’obiettivo di diffondere in modo divertente e coinvolgente consigli e informazioni su come si utilizzano i mezzi a due ruote, in particolare le moto. Il nostro obiettivo è sempre quello di sostenere iniziative e proposte collegate alla solidarietà e alla sicurezza stradale”.