“75 ANNI FA A MONTE SOLE”

0
28

Si terrà venerdì 25 ottobre alle ore 20.45 al Cinema Perla di Bologna (via S. Donato, 38) l’evento promosso da ANPI, Comune di Bologna e LAB FILM “75 anni fa a Monte Sole”, con la proiezione del documentario “1944: Silenzio sul Montesole” di Lorenzo K. Stanzani. Alla visione del film seguirà un incontro sulla memoria assieme a Matteo Lepore, Assessore alla cultura del Comune di Bologna, Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna, Cornelia Paselli, classe 1925, una delle superstiti della strage del cimitero di Casaglia di Monte Sole, che ha deciso, dopo aver visto e apprezzato il film, di partecipare alla serata portando la sua testimonianza ed Elena Monicelli, coordinatrice della Scuola di Pace di Monte Sole.
La proiezione si inserisce in occasione del 75° anniversario dell’eccidio di Monte Sole, la più grande strage di civili nell’Europa Occidentale durante la Seconda Guerra Mondiale. Il 29 settembre 1944 l’esercito tedesco risale l’Appennino bolognese e massacra 770 persone tra cui 216 bambini e bambine: la più piccola aveva 27 giorni. Il film racconta ed indaga cosa accadde in quei giorni, avvalendosi degli studi che lo storico Luca Baldissara – autore del libro “Il Massacro. Guerra ai civili a Monte Sole” e presente nel film – ha svolto in anni di lavoro, accedendo per la prima volta a documenti ed archivi che solo recentemente sono stati resi disponibili.
Il racconto intreccia testimonianze, analisi storiche, materiali di repertorio e suggestive parti in animazione. La colonna sonora originale è stata realizzata dai Quintorigo.

Per chi lo desidera, durante la serata sarà possibile effettuare la sottoscrizione della tessera annuale dell’ANPI grazie alla presenza dei volontari dell’Associazione.