A Casalecchio di Reno “Le mille luci di Casa”: mercatini ed elfi aprono il programma delle iniziative di Natale&dintorni

0
195

“Le mille luci di Casa. Natale & dintorni a Casalecchio di Reno”, è questo il nome del fitto calendario di appuntamenti per le festività che il Comune di Casalecchio di Reno, in collaborazione con le realtà associative e territoriali, organizza, dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.

Mercatini natalizi, spettacoli e laboratori, festa degli Elfi, Albero e Presepe, Capodanno di Comunità, doppia Befanata…oltre 20 eventi tra allegria e solidarietà.

“Casalecchio ha tantissimo da offrire e, come dice il titolo stesso del calendario – Le mille luci di Casa – vogliamo che le persone non solo si sentano come a casa loro ma che possano godere delle “mille” opportunità che la nostra città offre” – sottolinea l’assessore a Cultura e Marketing territoriale Simona Pinelli – “Dal teatro alla musica, dai negozi ai mercatini sono davvero numerosi gli eventi in programma per i quali ringrazio le associazioni di categoria locali Confcommercio Ascom, CNA e Confesercenti, l’Avis Casalecchio, le Pro Loco Casalecchio Insieme e Casalecchio di Reno, ATER Associazione teatrale Emilia Romagna, tutte le associazioni e i soggetti pubblici e privati che a vario titolo hanno collaborato alla loro realizzazione. A proposito di luci, ogni appuntamento darà ai casalecchiesi e ai non casalecchiesi anche l’occasione per ammirare le luminarie artistiche dedicate a Lucio Dalla in via Marconi – per le quali un grazie doveroso va a Unipol Arena – e per sedersi al fianco del cantautore sulla panchina di Carmine Susinni. Vi aspettiamo!”.

Si comincerà venerdì 29 novembre con i “Mercatini di Natale e solidarietà” che saranno in Piazza del Popolo, via Pascoli e via XX Settembre, dalle 9.00 alle 20.00, fino a domenica 1° dicembre (e poi ancora nei weekend 13-15 dicembre e 20-22 dicembre).

Ci si potrà immergere in una atmosfera davvero speciale di festa, con una parte dedicata alla vendita di articoli decorativi e di regali hand made. Non mancheranno gli stands enogastronomici con le specialità delle feste. L’organizzazione è a cura di Pro Loco Casalecchio di Reno.

Inoltre, sabato 30 novembre, alle ore 16.30, il Teatro comunale Laura Betti, in Piazza del Popolo 1, proporrà in esclusiva regionale “Elfi al quinto piano”, presentazione con l’autrice dell’ultimo libro di Francesca Cavallo “Elfi al quinto piano” per Feltrinelli Editore che narra di una festa di Natale universale e senza pregiudizi.

Francesca Cavallo è stata co-autrice del best seller per l’infanzia “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, vive negli Stati Uniti e i suoi libri hanno venduto più di 4 milioni di copie nel mondo e sono stati tradotti in 48 lingue.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. A cura di Teatro comunale Laura Betti.
www.teatrocasalecchio.it

Per tutto il periodo in via Marconi saranno accese le luminarie artistiche dedicate a Lucio Dalla, ora parte del Museum on stage di Unipol Arena…e una panchina veramente speciale realizzata dall’artista Carmine Susinni in occasione della Festa patronale di San Martino che si troverà all’altezza di via Marconi 94 dal 7 dicembre al 6 gennaio, pronta per il selfie di Natale!

Susinni propone – in un gemellaggio ideale con Matera, capitale europea 2019 della Cultura che ospita la “panchina di Piazza dei Celestini”, realizzata sempre dallo stesso autore – una nuova “panchina di Lucio”.

Il calendario di tutte le iniziative su: www.comune.casalecchio.bo.it

Pagina Fb Comune Casalecchio