A MENTE FRESCA 2021 – È bello esserci Appuntamenti 23-29 luglio

0
166

Giorno per giorno, gli appuntamenti tra venerdì 23 e giovedì 29 luglio per A mente fresca, il cartellone estivo di Casalecchio di Reno promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture e la collaborazione di tantissime realtà del territorio casalecchiese e metropolitano, che quest’anno più che mai mette al centro le risorse localie la cultura in tutte le sue forme, proponendo suggestivi appuntamenti nei luoghi più belli della nostra città.

23 luglio 2021 – Ore 16.00 – Ritrovo Villa Spada – Via Casaglia 3 (BO)

Crinali Festival – Da Villa Spada al Parco della Chiusa

Partenza da Villa Spada, si attraversa il parco dei 300 scalini per poi scendere da via di Monte Albano in direzione delle Montagnole al Parco della Chiusa.

Durante il percorso interventi musicali di Valeria Sturba e Giuseppe Franchellucci.

Valeria Sturba (voce, violino, theremin, elettronica): nella sua esibizione aggiunge e moltiplica suoni, sino a creare mondi paralleli, in cui voci soavi si confondono con i theremin e canzoni dolci malinconiche sprofondano in abissi di noise.

Giuseppe Franchellucci, un concerto per violoncello solo. Un’indagine tra linguaggi musicali moderni e antichi, racchiusi in una bolla intima e surreale tra Direzione musicale: Claudio Carboni e Carlo Maver, improvvisazione libera, musica classica contemporanea, vibrazioni arcaiche e spunti free jazz.

Info: 340/1841931 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle ore 17.00)

Prenotazioni:Prenota sul sito di Crinali Festival La prenotazione all’evento sarà disponibile entro 24 ore prima dell’evento

All’interno del programma di Crinali Festival – Trekking, musica, letteratura nei paesaggi del nostro appennino.

27 luglio 2021 – Ore 20.30 – Giardino Casa per la Pace La Filanda

Luglio in musica alla “Filanda” – Gruppo emiliano di musica popolare

Concerto con il Gruppo emiliano di musica popolare: quando la musica popolare si fa cabaret, tra musica tradizionale della nostra regione e intrattenimento. La cultura popolare della canzone, della musica e della danza è sempre stata vicina al mondo della pace, della solidarietà, della nonviolenza e per questo, per onorare nei migliore dei modi momenti di spensieratezza e di serenità, consapevoli anche di valorizzare momenti culturali importanti, Casa per la Pace “La Filanda” ha scelto di dedicare un mese alla musica popolare.

Ingresso libero

Info:www.casaperlapacelafilanda.it

A cura di Percorsi di Pace

28 luglio – Dalle ore 18.30 – Ritrovo Casa per la Pace “La Filanda” (via dei Canonici Renani, 8)

Le Sere sull’acqua – Acqua in bocca

Dalle ore 18.30 – ritrovo Casa per la Pace “La Filanda” (via dei Canonici Renani, 8). Passeggiata con cena a sorpresa alla scoperta delle acque di Casalecchio.Sarà un modo per ripartire piano, come lo scorrere delle acque nella Chiusa nei momenti di magra.

“Sai qual è il bello della corrente? Porta con sé segreti che affiorano a poco a poco. Casalecchio di Reno è attraversata da acque e canali che racchiudono innumerevoli misteri. L’acqua sente, ricorda e parla, l’acqua culla, trascina, avvolge… lasciati trasportare dal suo flusso: ti racconterà storie, aneddoti e segreti che solo l’acqua e la sua corrente ti possono svelare”.

Attraverso una passeggiata tra canali, sentieri, paraporti, luoghi nascosti e sconosciuti, scoprirai, tappa dopo tappa, un itinerario segreto accompagnato dalle voci narranti di chi le acque le conosce bene… Il 28 luglio ti accompagneremo in un viaggio eccezionale alla loro scoperta: un itinerario in quattro tappe, durante le quali si incontreranno insoliti personaggi pronti a

svelare le storie, le curiosità e le tradizioni del Canale Reno al ritmo della sorpresa. Alla fine della passeggiata, un’atmosfera inconsueta e suggestiva in mezzo alla natura farà da sfondo ad uno speciale Pic-nic con musica. E per “un’immersione completa”, indossa un particolare blu e goditi pienamente la serata sulle acque! Terzo appuntamento della rassegna estiva Le Sere sull’acqua a cura di Canali di Bologna.

Dalle ore 18.30 alle ore 19.15 partenze a gruppi presso la Casa per la Pace “La Filanda” (via dei Canonici Renani, 8)

Durata percorso: 1h 30’ circa

Adatto a tutte le età. Costo comprensivo di passeggiata animata e pic-nic con musica: adulti 35€ -bambini (4-11 anni) 25€. Prenotazione obbligatoria Info e prenotazioni: 389.5950213 – prenotazioni@canalidibologna.it -www.canalidibologna.it

29 luglio 2021 – Alla Casa delle Acque – Via Lido, 15″Cabaret di Fiume” – Spettacolo spettacolarenell’ambito della 3a edizione di Cabaret di Fiume a cura di Teatro delle Temperie

alle 19.00
aperitivo in modalità picnic con cestini pre-ordinati e preparati in monodose, a cura di Casa delle Acque e ristorante A stàgh bàn

Alle 21.15
SPETTACOLO SPETTACOLARE – Cruda umanità allo sbaraglio
di e con Andrea Lupo – musiche e canzoni Guido Sodo
e con Camilla Ferrari, Giulia Nasi, Alessia Raimondi, Marco De Rossi

Un format, uno show, un caleidoscopio di umanità. Un susseguirsi di personaggi “al limite” che all’interno dello show televisivo “Cabaret spettacolare” si abbandonano a confessioni intime per aggiudicarsi il consenso e il voto del pubblico. Un imbonitore sarcastico e pungente sviluppa questo show di “freak moderni” le cui sofferenze diventano l’occasione di esorcizzare quelle del pubblico. Non si può non affezionarsi ai concorrenti e alle loro vite all’estremo della “normalità”. Uno spettacolo dove arti circensi, musica dal vivo e teatro di prosa condannano il lato peggiore dell’intrattenimento che mette al centro dello show-business e delle logiche di audience, l’esibizionismo. Il tutto viene sapientemente reso accattivante da un presentatore brillante, lustrini e un alto tasso di comicità che rendono accettabile ciò che non dovrebbe esserlo.

Ingresso a pagamento
Info e prenotazioni:
info@teatrodelletemperie.com
335 1647842 (anche whatsapp) – 051 963037

INFO UTILI

A mente fresca 2021

Giugno – luglio – agosto – settembre

Casalecchio di Reno

#Amentefresca

tiny.cc/Amentefresca2021