Al Dipartimento di Storia Culture Civiltà “Genere, lavoro e cultura tecnica tra passato e futuro”

0
41

Giovedì 14 novembre dalle ore 9,00 alle 18,00 presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà – Piazza San Giovanni in Monte 2 (Aula Prodi), “Genere, lavoro e cultura tecnica tra passato e futuro”
Prima giornata del convegno promosso da promosso da Unione Donne in Italia – UDI di Bologna e dal Museo del Patrimonio Industriale. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna (Assessorato al Bilancio, Riordino istituzionale, Risorse umane e Parti opportunità) e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Con il patrocinio dell’Ufficio per l’Italia e San Marino dell’Organizzazione internazionale del lavoro.
La sessione del 14 novembre è incentrata sulle origini e sull’evoluzione dell’istruzione professionale in Emilia-Romagna e in Italia.
La seconda sessione, che si svolgerà venerdì 15 novembre dalle 9 alle 13.30 presso il Museo del Patrimonio Industriale, si concentrerà invece su didattica, public history, percorsi formativi e laboratori di storia tra archivi e territorio.
Il convegno ha l’obiettivo di promuovere una riflessione che coniughi la ricostruzione storica dei caratteri peculiari del lavoro e dell’istruzione tecnico-professionale femminile con proposte didattico-formative utili a promuovere una cultura positiva del lavoro delle donne.
Si vuole approfondire il rapporto tra genere, lavoro e cultura tecnica a partire dal contesto emiliano-romagnolo, e bolognese, per promuovere un approccio anti-discriminatorio e gender-mainstream nell’orientamento e formazione scolastica.
Ingresso: gratuito
Info: www.museibologna.it/patrimonioindustriale