Al LaboratOrio San Filippo Neri LUCIA SARDO interpreta FELICIA IMPASTATO, LA MADRE DEI RAGAZZI

0
29

Giovedì 21 febbraio alle ore 20,30, all’Oratorio San Filippo Neri, per il ciclo teatrale “Detto dalle Donne”, Lucia Sardo porta in scena “Felicia Impastato, la madre dei ragazzi”. Regia di Marco Cappelli.

Dai ‘Cento Passi’ cinematografici al teatro, la storia di una donna esemplare che non si è arresa alle logiche mafiose.

Lucia Sardo, già interprete del film di Marco Tullio Giordana ‘I cento passi’ nel ruolo di Felicia Impastato, rivolge con questo spettacolo un omaggio a quella donna che con la sua lotta costante ha dato una nuova speranza alla Sicilia. Una speranza di riscatto e cambiamento. ‘Partigiana’ determinata nella “resistenza” contro la mafia, Felicia è morta a Cinisi a 88 anni.

Ma chi era? Quanti hanno visto il film di Marco Tullio Giordana sanno che a questa donna nel 1978 uccisero il figlio Peppino con una carica di tritolo. Lei era la moglie di un mafioso e, se avesse seguito il codice della mafia, avrebbe dovuto tacere e imporre all’altro figlio il dovere di compiere la vendetta. Felicia, che, proprio attraverso Peppino, aveva intuito che altri erano i valori di cui farsi carico, interruppe la faida, non rispose con la vendetta, non ribatté col delitto, ma pretese che fosse lo Stato a punire l’assassino di suo figlio. Con la sua ostinazione e il suo coraggio riuscì, anche se ben ventiquattro anni dopo la morte del figlio, a vederne conclusa l’inchiesta con la condanna all’ergastolo di Tano Badalamenti. Furono lunghi anni di lutto, senza cedimenti. Non perse occasione per dare un senso alla morte del figlio e per farne un simbolo della lotta antimafia trasformando la sua casa in un luogo d’incontro. Una casa della memoria che è stata stimolo e testimonianza per trasmettere i giusti ideali alle nuove generazioni.

Lucia Sardo, dopo un lungo periodo di attività teatrale, debutta al cinema nel 1992 con ‘La discesa di Aclà e Floristella’ di Aurelio Grimaldi, un regista con cui stringerà un forte sodalizio. Con Grimaldi gira ruoli difficili, da ‘La ribelle’ a ‘Le buttane’. Nel 2000 ‘I centi passi’ di Giordana. Ha partecipato, fra i tanti, anche a due film diretti da Franco Battiato, ‘Perdutoamor’ e ‘Musikanten’. È stata altresì interprete di numerose fiction televisive: l’ultima, girata l’anno scorso, è ‘Il capitano Maria’. Da alcuni anni è protagonista sul canale Alice del programma culinario ‘Masseria Sciarra’ con Santo Pennisi.