Al LaboratOrio San Filippo Neri Matteo Caccia presenta “LA PIENA”

0
43

Sabato 16 febbraio alle 20,30 Matteo Caccia racconta in scena la crime story vera pubblicata per AUDIBLE in podcast “La piena”.

La Piena” è un podcast d’inchiesta del conduttore radiofonico Matteo Caccia che racconta la vera storia del più grande sequestro di cocaina in Europa e dell’uomo che l’ha reso possibile, Gianfranco Franciosi, per anni infiltrato in un’organizzazione di narcotraffico internazionale.

È la storia di una piena, un’onda di piena lenta e inesorabile che arriva imprevista e sale fino a travolgere la vita di un giovane uomo. 
È la storia di Gianfranco Franciosi che, grazie al suo talento di meccanico nautico, viene suo malgrado coinvolto in un traffico di cocaina proveniente dal Sud America e inizia a collaborare con la polizia italiana diventando il primo civile infiltrato sotto copertura nella storia della lotta al narcotraffico in Italia.

Durante le 10 puntate Matteo Caccia accompagna gli ascoltatori attraverso eventi straordinari, che sembrano far parte di un romanzo e non di una vita reale. Alle voci dei protagonisti e dei testimoni dei fatti si aggiunge anche il racconto di Gianfranco Franciosi in prima persona: il susseguirsi di eventi che lo portano prima in carcere, poi a partecipare al più importante sequestro di cocaina nella storia d’Europa, e infine a entrare nel programma protezione testimoni, genera una suspense tale da appassionare l’ascoltatore fin dalla prima puntata. 

Al San Filippo Neri, accompagnato da Luca Micheli che ha curato la drammaturgia sonora, Caccia ripercorrerà la prima puntata facendo anche ascoltare le voci dei protagonisti, per poi lasciare al pubblico la curiosità di seguire la serie su AUDIBLE.

**

* Attore teatrale e conduttore radiofonico italiano, Matteo Caccia è diplomato all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. È conosciuto soprattutto per l’incredibile storia del suo esperimento di storytelling Amnèsia, viaggio in una memoria da ricostruire, partito dall’immaginare di aver subito un’amnesia. Il suo grande progetto oggi è lo slow radio, basata sul racconto, con inserti di documentario, paralleli, ricordi, per percorrere momenti di vita che appartengono a tutti.

Credits:
La Piena di Matteo Caccia scritto con Mauro Pescio
Regia e musiche originali di Luca Micheli In collaborazione con Emma A. Rossi
Prodotto da Mismaonda
Foto courtesy Ray Tarantino