Al LabOratorio San Filippo Neri Ricky Tognazzi in collegamento presenta il documentario su Ugo Tognazzi “La voglia matta di vivere”

0
284

All’Oratorio di San Filippo Neri, nell’ambito della programmazione del LabOratorio, curata da Mismaonda con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, giovedì 24 marzo alle ore 20.30, per il ciclo Omaggi, Ricky Tognazzi introduce, in collegamento da remoto, il documentario Ugo Tognazzi: la voglia matta di vivere. Seguirà la proiezione integrale.

Il 23 marzo 2022 Ugo Tognazzi avrebbe compiuto 100 anni. Probabilmente avrebbe organizzato una “grande abbuffata” per amici e familiari.
La voglia matta di vivere è il documentario di Ricky Tognazzi, un ritratto vivo, appassionato, originale di un padre, di un amico, di un artista, Ugo Tognazzi. E la cucina che nella vita di Ugo è sempre stata protagonista ritorna anche in questo vero e proprio viaggio che Ricky intraprende nei luoghi di Ugo, da Roma a Velletri, a Torvaianica, a Cremona, a Milano fino in Francia, sua seconda patria, tra Parigi e Cannes, dove nel 1981 ricevette la Palma d’oro come migliore attore protagonista con il film La tragedia di un uomo ridicolo di Bernardo Bertolucci.
La voglia matta di vivere è il racconto sincero, intimo, tragico e ironico di uno dei grandi indimenticati protagonisti della storia del cinema, del teatro e della tv.

La voglia matta di vivere, documentario, regia Ricky Tognazzi, 2021, durata 78’. Produzione Rai Documentari, Ruvido Produzioni, Mact Productions, Dean Film, Surf Film.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Possibilità di prenotazione via mail oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu, SMS 349 761 9232.

Per accedere all’Oratorio di San Filippo Neri saranno necessari Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.