Al MAMbo “Francesca Pasini presenta ‘Vetrine di Libertà'”

0
126

Giovedì 13 febbraio alle ore 18,00 al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna – via Don Minzoni 14, “Francesca Pasini presenta ‘Vetrine di Libertà'”
Francesca Pasini, critica e curatrice, presenta al pubblico il catalogo della mostra “Vetrine di Libertà” (Nottetempo, 2019), da lei ideata nello scorso aprile-giugno alla Fabbrica del Vapore di Milano.
Introduce Uliana Zanetti, Responsabile Attività espositiva e Collezioni MAMbo, interviene Simona Brighetti, Responsabile Biblioteca Italiana delle Donne/Centro delle Donne.
Seguirà un incontro in forma di dialogo con molte delle artiste della mostra, le fotografe, le videomaker che l’hanno documentata e Rosaria Guacci della Libreria delle donne di Milano.
Il libro raccoglie: le opere create per la Quarta Vetrina della Libreria delle donne di Milano da trentuno artiste, dal 2015 al 2019, e quelle donate per la nascita della libreria nel 1975; i testi critici di Francesca Pasini; gli scritti di Luisa Muraro, Lia Cigarini, Corrado Levi, Lea Vergine, Vandana Shiva, Chitra Cinzia Piloni. Durante l’opening di “Quarta Vetrina” avveniva un dialogo tra l’artista, la curatrice e il pubblico, proseguito alla Fabbrica del Vapore attraverso una serie di incontri con scienziate, scrittrici, filosofe, politiche.
Saranno presenti le artiste: Elena El Asmar, Alessandra Caccia, Chiara Camoni, Alice Cattaneo, Marta Dell’Angelo, Paola Di Bello, Elisabetta Di Maggio, Claudia Losi, Sabrina Mezzaqui, Concetta Modica, Maria Morganti, Margherita Morgantin, Ina Otzko, Angela Passarello, Caterina Saban. E inoltre, Cristina Rossi, Alessandra Quaglia, Chiara Mori che, insieme a Egle Prati, hanno curato le video registrazioni degli opening di Quarta Vetrina, e Chiara Longo che ha curato la documentazione fotografica di Vetrine di Libertà.
In collaborazione con Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna.
Il volume sarà in vendita al corrainiMAMbo artbookshop.
Ingresso: gratuito fino ad esaurimento posti
Info: www.mambo-bologna.org