Al Pappagallo la serata Inaugurale Bologna della Bologna Cocktail Week

0
25

In occasione della serata inaugurale della terza edizione della Bologna Cocktail Week, la settimana dedicata al mondo del beverage e della mixology in programma dal 14 al 20 Ottobre 2019, Bologna rivivrà le atmosfere degli anni d’oro della bartendency.

Golden Years accoglierà gli appassionati lunedì 14 Ottobre dalle ore 19,00

L’evento, in concomitanza con il calendario di manifestazioni per centenario dello storico ristorante, sarà uno speciale aperitivo in cui gli ospiti saranno immersi nell’atmosfera effervescente di un periodo emblematico per la storia di Bologna, il periodo degli anni ’70 e ’80, gli anni d’oro delle radio libere e delle avanguardie musicali. Grazie alla partecipazione di due Capo Barman del calibro di Luciano Trevisani e Antonio Pitucci, vere e proprie icone della miscelazione bolognese grazie ai celebri trascorsi tra i locali più affermati delle mura petroniane ed alle prestigiose esperienze in campo internazionale, verranno serviti due cocktail recuperati dalle ricette campioni del mondo dei maestri Pietro Cuccoli e Giorgio Guida.

Roberta, campione del mondo del 1963, è a base di Vodka, Vermouth Dry, Cherry Brandy, Bitter e crema di Banana.

Gloria, campione del mondo del 1978, costruito con Bitter, Brandy, Bourbon Whiskey, Vermouth Bianco, Amaretto di Saronno, regala sfumature eleganti, raffinate e persistenti.

I cocktail, leggermente rivisitati, saranno accompagnati da un ricercato buffet servito, creato per l’occasione dallo chef Marcello Leoni e dal patron del locale Michele Pettinicchio: chiacchiere bolognesi con spuma di salame rosa, galantina di pollo con zabajone salato e brioche con maionese al tartufo.

L’aperitivo sarà proposto a un prezzo promozionale di 12 euro per avvicinare anche le nuove generazioni al buon bere.

Sarà un’occasione anche per scoprire le proposte del locale attiguo al ristorante, nella bottega di Torre Alberici, aperta al pubblico tutti i giorni dall’aperitivo al dopo cena.
I due proprietari del Pappagallo, Michele Pettinicchio ed Elisabetta Valenti che hanno commissionato i restauri degli interni della Torre, puntano su distillati di qualità e su barman professionali, preparati ad accontentare la clientela, miscelando grandi classici e ricette rivisitate dall’energica personalità, da accompagnare con una selezione ricercata di salumi e formaggi o assaporando gli appetizers della cucina creati in collaborazione con lo chef Marcello Leoni.

Il Ristorante Al Pappagallo occupa dunque una posizione di primo piano tra i prestigiosi locali partecipanti alla terza edizione della Bologna Cocktail Week 2019, condividendo la filosofia della manifestazione, fondata sull’etica del “bere bene, e bere responsabilmente” e sulla promozione della qualità dei prodotti e la valorizzazione della figura del bartender. #BoCW BOLOGNA COCKTAIL WEEK 2019.