All’Archiginnasio “La scuola interroga Andrea Cangini”

0
33

Sabato 26 ottobre alle ore 10,00 presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1: Inedito. La scuola interroga Andrea Cangini. Riprende dopo la pausa estiva,  Inedito. La scuola interroga la stampa, la rassegna pensata dall’Istituzione Biblioteche in collaborazione con il Master in Giornalismo dell’Alma Mater – Università degli Studi di Bologna e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bologna.
La rassegna, pensata per mettere in contatto gli studenti delle scuole superiori bolognesi con autorevoli firme del giornalismo italiano, vuole offrire ai ragazzi  l’occasione di discutere i temi dell’attualità e le forme della loro narrazione con i giornalisti italiani più esperti, facendo loro le domande che di solito farebbero, o dovrebbero fare, i cronisti.
Iniziato nel febbraio di quest’anno il ciclo ha già ospitato Marco Travaglio, Alessandra Sardoni, Giovanni De Mauro e Luca Bottura, mentre sabato 26 ottobre sarà la volta di Andrea Cangini che, con i ragazzi dell’Istituto Aldrovandi Rubbiani e del Liceo Galvani, affronterà il tema: il ruolo delle professioni della comunicazione tra uso ed abuso della rete. A moderare l’appuntamento saranno gli studenti del corso di Scienze della Comunicazione e del Master in Giornalismo dell’Università di Bologna.
I video degli incontri precedenti e le bibliografie realizzate dalla Biblioteca di Salaborsa sui temi degli incontri sono disponibili sul sito web dedicato all’iniziativa: http://bimu.comune.bologna.it/biblioweb/inedito.
Andrea Cangini.  Parlamentare, già “QN – Quotidiano nazionale”, “Il Resto del Carlino” ha scritto tre libri: Fotti il potere, gli arcana della politica e dell’umana natura (Aliberti, 2010) con Francesco Cossiga, L’Onore e la sconfitta, politica italiana e guerre perse dal Trattato di pace del ‘47 al Fiscal compact del 2012 (Minerva, 2014), La camicia (nera) di mio padre riflessioni sulla morte della Patria (Minerva, 2018). Ingresso libero.
Info: bit.ly/2MCAXTm