All’Archiginnasio presentazione della mostra “De Nittis e la rivoluzione dello sguardo” allestita a Palazzo dei Diamanti di Ferrara

0
54

Giovedì 30 Gennaio 2020 alle ore 17,00 presso la Sala Stabat Mater all’Archiginnasio, presentazione della mostra De Nittis e la rivoluzione dello sguardo allestita a Palazzo dei Diamanti di Ferrara.
Maria Luisa Pacelli, curatrice della rassegna, illustrerà il percorso espositivo della mostra che sarà aperta al pubblico fino al 13 aprile al Palazzo dei Diamanti di Ferrara.

Figura di spicco della scena parigina di fine Ottocento, Giuseppe De Nittis è stato un artista straordinario. Tra i principali interpreti di un modo nuovo di guardare la realtà e tradurla sulla tela attraverso inquadrature audaci e prospettive sorprendenti, De Nittis ha abbracciato quella “rivoluzione dello sguardo” che segna l’avvento della modernità in arte. Il confronto tra la sua opera e un’ampia selezione di fotografie d’epoca evidenzia il contributo di De Nittis alla comune creazione del linguaggio visivo della modernità.