ART CITY Bologna Art week dal 17 al 26 gennaio 2020

0
87

Si svolge dal 17 al 26 gennaio 2020 l’Art Week che segna l’ottava edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in concomitanza di Arte Fiera (24 – 26 gennaio 2020).
Anche quest’anno il pubblico potrà immergersi nell’atmosfera di effervescente vitalità che pervade Bologna e vede come catalizzatore policentrico il Main program articolato in un Special project e 22 Main projects tra mostre, installazioni e performance, tutti a ingresso gratuito. La sezione ART CITY Segnala offre inoltre un centinaio di eventi disseminati tra gallerie d’arte moderna e contemporanea, artist run space, spazi no-profit, luoghi non convenzionali, oltre al Cinema Lumière con il consueto palin sesto di proiezioni per indagare le feconde intersezioni tra cinema e arte.
Per favorire l’accessibilità sono predisposti orari di apertura estesi in tutte le sedi coinvolte e l’ingresso gratuito, in alcuni casi ridotto per i possessori di qualsiasi biglietto Arte Fiera. Numerose le agevolazioni per i possessori di Card Cultura e Bologna Welcome Card Art Week.
Per favorire la scoperta dello Special project e dei Main project è disponibile anche un’applicazione fornita di mappa, realizzata grazie al supporto dell’ufficio Open Data del Comune di Bologna.
Sul piano editoriale, viene realizzato e distribuito gratuitamente l’ART CITY Program in formato tabloid, con schede di presentazione di tutti i progetti inclusi nel Main program, le informazioni utili sugli eventi di ART CITY Segnala e una mappa per orientarsi. Anche per il 2020 la Settimana dell’Arte di Bologna è raccontata tramite lo speciale di Promenade Art Week, di Bologna Welcome.
Per il pubblico dei più giovani, dagli 11 ai 16 anni, il Dipartimento educativo MAMbo propone Walk on art, uno speciale itinerario alla scoperta di alcune delle mostre e delle installazioni più curiose e coinvolgenti.
Infine, non può mancare uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dal pubblico con la ART CITY White Night: sabato 25 gennaio apertura straordinaria fino alle h 24.00 in numerose sedi del circuito ART CITY Bologna, oltre che in gallerie, spazi espositivi indipendenti, palazzi storici e negozi.

Il programma completo degli appuntamenti è disponibile sul sito ufficiale: www.artcity.bologna.it

Sito Arte Fiera: www.artefiera.it