“Atleti, cavalieri e goleador. 3000 e… 110 anni di sport da Felsina al Bologna Football Club”

0
256

Giovedì 3 ottobre a orari vari presso Villa delle Rose – via Saragozza 228/230 / Museo Archeologico – via dell’Archiginnasio 2 / Museo Medievale:
“Atleti, cavalieri e goleador. 3000 e… 110 anni di sport da Felsina al Bologna Football Club”
Apertura della mostre celebrative dei 110 anni di storia del Bologna Football Club: alle ore 9 al Museo Archeologico; alle ore 10 al Museo Medievale; alle ore 16 a Villa delle Rose.
Un interessante percorso tra sport e storia per ripercorre le tappe principali dell’amore per lo sport a Bologna, attraverso tre delle più importanti realtà museali della città. Tra le ricchezze vivide del Museo Civico Archeologico sarà possibile scorgere le storiche tracce legate all’attività sportiva nel mondo antico, al concetto di gara e cura del corpo degli atleti. Sarà invece al Museo Civico Medievale, che avverrà l’incontro con il gioco cortese: il racconto dello sport nella Bologna del Rinascimento e del Barocco, in una narrazione cavalleresca attraverso giostre e tornei, elmi, lance e armature. Con Villa delle Rose termina il viaggio alla ricerca della passione sportiva bolognese, con un focus sulla fede calcistica verso l’esplorazione di una grande collezione di memorabilia, maglie e trofei, installazioni tecnologiche e gadget da collezionare. In Biblioteca Salaborsa, sarà allestita un’installazione interattiva dedicata all’emozione della fede sportiva, che appassionerà tutti i visitatori. Una location aperta a tutti, per mostrare le foto legate a storia e passione per il Bologna FC 1909 alle quali i tifosi sono maggiormente legati. Una mostra interamente dedicata ai 110 anni del Bologna FC 1909, per mostrare forse, l’evoluzione più sorprendente dell’attività sportiva territoriale.
Un unico biglietto permette la visita, oltre che alla mostra dedicata ai rossoblù a Villa delle Rose, anche ai percorsi allestiti al Museo Civico Archeologico e al Museo Civico Medievale.
Info e biglietti: www.bfc110.it