Attorno al Museo – “La scatola nera”

0
83

Prosegue la rassegna di eventi culturali Attorno al Museo organizzata in occasione del XXXIX anniversario della Strage di Ustica dall’Associazione Parenti delle Vittime, nel Parco della Zucca antistante l’ingresso del Museo per la Memoria di Ustica, in via di Saliceto 3/22 a Bologna.
L’appuntamento di mercoledì 10 luglio, alle h 21.30 vede andare in scena lo spettacolo teatrale La scatola nera, una produzione Fortebraccio Teatro e Compagnia Lombardi Tiezzi, con drammaturgia e regia di Roberto Latini; musiche e suono di Gianluca Misiti e voci di Ilaria Drago e Roberto Latini.
Scatola nera come spazio per la memoria: due voci si alternano e si rincorrono in un percorso disarticolato e svolto, dove “a memoria è cielo sceso. sceso a dirci quel che siamo, dove siamo stati già negli anni, secoli, d ecenni. a dirci dove andare, come”.

In occasione dell’evento, il Museo per la Memoria di Ustica, che conserva i resti recuperati del velivolo DC9 e l’installazione permanente A proposito di Ustica concepita dall’artista Christian Boltanski in ricordo delle 81 vittime, osserva un’apertura straordinaria dalle h 20.00 alle 24.00, con una visita guidata alle h 20.00 a cura del Dipartimento educativo MAMbo.

Maggiori info sulla rassegna