Augustissima musarum domicilia – Buon compleanno Archiginnasio!

0
78

Lunedì 21 ottobre: Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1
Augustissima musarum domicilia – Buon compleanno Archiginnasio!
L’Archiginnasio è uno dei luoghi più visitati ed apprezzati di Bologna ed è meta ogni anno di tantissimi turisti (quasi 200.000 nel 2018 i visitatori del Teatro anatomico). La necessità di raccontare a questo vastissimo pubblico il Palazzo e la sua storia si è ora concretizzata in un sistema coordinato di strumenti di informazione appositamente pensati per l’utilizzo da parte dei visitatori.
Si tratta in primo luogo di una mostra, dedicata al Palazzo e intitolata Augustissima musarum domicilia, curata da Claudio Arba e Giovanna Delcorno, che inaugurerà il 21 ottobre e sarà visitabile nel loggiato superiore fino a dicembre. La mostra,che prende il nome dalla definizione data all’Archiginnasio nell’orazione inaugurale, è realizzata con  pannelli fotografici e sarà riproposta  negli intervalli fra le esposizioni temporanee.
Oltre alla mostra, disponibile anche nella versione online, è stato realizzato un sito web (http://bimu.comune.bologna.it/biblioweb/palazzo-archiginnasio/), ricco di immagini e informazioni sull’Archiginnasio,  particolarmente adatto alla fruizione sui dispositivi mobili. Il sito raggiungibile anche  con codice QR guiderà il turista nella sua visita e sarà dotato della versione audio.
Inoltre nel totem interattivo collocato nel loggiato il Palazzo, gli stemmi, il Teatro anatomico e la Sala dello Stabat Mater, saranno illustrati da filmati audiovideo.
Questi strumenti sono il regalo ai visitatori in occasione dei 456 anni del Palazzo dell’Archiginnasio inaugurato il 21 ottobre del 1563.