Auto usate in Emilia-Romagna: quali sono i modelli più ricercati?

0
178

Anche in Emilia Romagna il mercato delle auto usate riscuote un buon successo, così come avviene lungo tutta la Penisola e non solo. L’auto usata infatti rimane agli occhi degli italiani una valida alternativa all’acquisto di un modello nuovo, sia per questioni economiche, sia per questioni pratiche. L’auto usata, se acquistata nei canali giusti, può infatti ritenersi affidabile e, di conseguenza, permetterci di usufruirne allo stesso modo di un modello appena uscito di fabbrica, ad un prezzo decisamente più accessibile. Stando ai numeri, nel 2021 si è assistito ad una crescita delle vendite, sebbene ancora lontani dai numeri pre pandemia.

 

Vediamo ora quali sono i modelli e le tipologie di vetture preferiti dagli abitanti dell’Emilia Romagna, così da farci anche un’idea della tipologia ideale per coloro che abitano questa bellissima regione d’Italia.

 

Tipologia di vetture

Per quanto riguarda la tipologia di vetture preferita dagli emiliani, le crossover sembrano andare per la maggiore, con un volume di vendita pari al 22%, a discapito dei SUV, che fino a poco tempo fa andavano per la maggiore. Al secondo posto troviamo le berline, mentre al terzo le utilitarie, che perdono posizioni in questa particolare classifica.

 

Vetture comunque di dimensioni non eccessive, che risultano essere pratiche per una grande varietà di situazioni quotidiane. Nonostante questo, andando a vedere i modelli specifici di auto usate più vendute, ai primi posti troviamo due utilitarie. In particolare, al primo posto si conferma la Fiat Panda. La potremmo definire tranquillamente l’auto più amata dagli italiani, dato che monopolizza le vendite sia del nuovo sia dell’usato, insieme alla Fiat 500, anche lei molto apprezzata per quanto riguarda l’usato. Altra vettura che vede un buon volume di vendita dell’usato in Emilia Romagna è la Mercedes Classe A.

 

Rientrante nella categoria delle berline, riscuote un grande successo. La sempreverde Volkswagen Golf vede anche lei un particolare interesse tra gli utenti della strada, con numero di vendite sempre ai primi posti delle classifiche. Infine, la crossover più venduta nel mercato dell’usato in Emilia Romagna è la Jeep Renegade.

 

Alimentazione delle auto usate

Per quanto riguarda invece la scelta del tipo di alimentazione delle auto usate a Bologna e nelle altre province, gli automobilisti sembrano apprezzare ancora il gasolio, seppur vede anno dopo anno un calo delle vendite. Al secondo posto troviamo le vetture a benzina, che rimangono da sempre un punto di riferimento tra gli automobilisti. Al terzo posto troviamo le vetture a GPL, che rimangono molto apprezzate in Emilia Romagna, dove invece nelle altre regioni sono state superate dalle vetture ibride. Per quanto riguarda le vetture a metano, il crollo delle vendite è evidente, mentre sembra faticare a decollare dall’altra parte l’elettrico puro, con vendite al di sotto dell’uno per cento. Guardando comunque i numeri, si nota un incremento anno dopo anno delle vendite di vetture ibride, a discapito di diesel e benzina, a conferma che anche la mentalità degli automobilisti si sta orientando verso una mobilità più “green” e attenta all’ambiente.