BIBLIOTECA DELL’ARCHIGINNASIO – Appuntamenti e incontri

0
24

“Da Gerusalemme a Pechino” – venerdì 11 gennaio alle ore 17,30 – Stabat Mater
Presentazione del libro Da Gerusalemme a Pechino. I monumenti della storia universale di J.B. Fischer von Erlach (M (Modena, Panini, 2018). Interviene: Carlo Ginzburg, in presenza degli autori Marco Folin e Monica Preti.
In occasione delle mostra Il Mondo delle Meraviglie. I monumenti della storia universale di J.B. Fischer von Erlach .

La mostra Il Mondo delle Meraviglie. I monumenti della storia universale di J.B. Fischer von Erlach a cura di Marco Folin e Monica Preti è allestita nel Quadriloggiato e nell’Ambulacro dei Legisti fino al 3 marzo 2019.
L’esposizione ruota intorno all’esemplare posseduto dalla Biblioteca dell’Archiginnasio di un’opera celebre: il Saggio di un’architettura storica (Entwurff einer historischen Architectur, 1725) dell’architetto austriaco Johann Fischer von Erlach (1656-1723), uno dei maggiori esponenti del barocco viennese.

Una curiosità dagli scaffali della Biblioteca: “Bologna Notte” una rivista degli anni ’50 dedicata a “Bologna by night”: una vera rarità.

“Le vrai et le faux chic nella belle époque” è il titolo di una mostra, realizzata nel 2010 e disponibile nelle mostre in rete, dedicata all’evoluzione dell’immagine della donna fra il Secondo Impero e la Prima Guerra Mondiale.

Dal 13 gennaio riprendono le aperture domenicali di Salaborsa. Ogni domenica dalle 15 alle 19 fino al 28 aprile (Pasqua esclusa).