Biblioteca dell’Archiginnasio: Festival della Scienza Medica e altri eventi fino al 16 maggio

0
305

La Biblioteca ospita una serie di eventi nell’ambito della quinta edizione del Festival della Scienza Medica, che si tiene a Bologna dal 9 al 12 maggio 2019, e che sarà dedicata al tema “Intelligenza della Salute”. Una manifestazione che vede protagonisti scienziati di fama internazionale, tra cui Premi Nobel, massimi esperti in diversi campi della ricerca e dell’innovazione, con l’ambizioso obiettivo di avvicinare e rendere accessibile al grande pubblico la cultura medico-scientifica.
Gli eventi ospitati all’Archiginnasio sono consultabili alla pagina: bit.ly/2PVGSCP

 

Martedì 14 maggio alle ore 17: L’armonia dei costumi e la musica dipinta: Guido Reni e Carlo Bonini. Nell’ambito della rassegna “Le Due Facce Del Sole”, nel Barocco di Bologna, la musica e la pittura, ciclo di conferenze a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2GItj5H

MOSTRE IN CORSO

Fino al 23 giugno “A Fior di pelle. Legature bolognesi in Archiginnasio”, a cura di Federico Macchi.
La mostra presenta una selezione di circa sessanta legature dal XV al XX secolo, interessanti per illustrare l’evoluzione di manufatti di grande qualità artigianale e artistica, legati alla storia della produzione del libro a Bologna, città universitaria, di studi e di collezionismo librario. L’esposizione corona un lavoro di censimento svolto fra le centinaia i migliaia di volumi dell’Archiginnasio, condotto dallo stesso Macchi con la collaborazione del personale della Biblioteca, i cui risultati sono confluiti in una banca dati disponibile online.
Ingresso libero.
Info: bit.ly/2FjlyDD