BIBLIOTECA SALABORSA – EVENTI FINO AL 16 MAGGIO

0
387

Giovedì 9 maggio alle ore 15: Navigare facile. Nell’area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell’associazione Bibliobologna sono a disposizione per aiuto, a tutti gli utenti, all’uso del computer. Prenotazione obbligatoria.
Info: bit.ly/2H5Irv8

Alle ore 17.15: Visita guidata agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell’area di palazzo d’Accursio e le vestigia dell’Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi.
La prenotazione è obbligatoria. È richiesta un’offerta libera per il sostegno delle spese.
Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura.
Info: bit.ly/2GCzGsc

Alle ore 12: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3
Il mio primo libro in giapponese, narrazioni in lingua, incontro adatto a bambini da 0 a 36 mesi qualunque sia la loro lingua madre. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2UAr0X9

Venerdì 10 maggio alle ore 10.15: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza Nettuno 3
Incontri musicali InCanto. Canti, dialoghi sonori, giochi, esplorazione di strumenti, ascolti musicali. Tre cicli da 8 incontri ciascuno per bambini dai 2 agli 11 mesi, accompagnati da un adulto. Iscrizione obbligatoria.
Info: bit.ly/2GEDhpT

Alle ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza Nettuno 3
Avamposto di lettura, gruppo di lettura per ragazzi delle scuole medie e superiori.
Il progetto è in collaborazione con la Coop.Equilibri. Gli incontri sono tenuti da Davide Pace, esperto di letteratura per ragazzi e dalle bibliotecarie delle biblioteche coinvolte. L’attività è gratuita.
Info: bit.ly/2UPYT6k

Alle ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
Avamposto di lettura junior, gruppo di lettura per ragazzi delle scuole primarie. Gruppo di lettura per chiacchierare di libri e fumetti, per consigliare e condividere le storie che sono piaciute di più.
L’attività è gratuita.
Info: bit.ly/2VpuBvM

Lunedì 13 maggio alle ore 17.30: Ri#BELLE mostra fotografica in occasione dei 40 anni di attività del noto hairstylist Orea Malià. Un’ installazione realizzata con le fotografie di Federico Guerra. Un racconto visivo di un viaggio ai margini della dignità umana dove, tra bellezza e costruzione, rivivono le storie, i dolori e le speranze di un gruppo di donne detenute nella sezione femminile della Casa Circondariale Rocco D’Amato di Bologna.
L’inaugurazione/conferenza stampa della mostra è prevista per lunedì 13 maggio alle 17.30 in Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio alla presenza di Matteo Lepore, Daniele Donati, Claudia Clementi, Roberto Grandi, Marino Golinelli, Davide Bollati e Marcorea Malià. Seguirà la visita della mostra in Biblioteca e la live performance di Roberto Paci Dalo’.
L’ingresso alla mostra è libero in orari di apertura di Salaborsa.
Info: bit.ly/2H6tRma

Martedì 14 maggio alle ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3
Spazio mamma – Coccole e libri. I professionisti del settore incontrano le neomamme per parlare di
allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/2Zx3IFm

Alle ore 16: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
Leila in Salaborsa. Angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti, su come sia possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca.
Info: bit.ly/2PPX74h

Alle ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza Nettuno, 3
Un libro in borsa, il gruppo di lettura, si riunisce ogni martedì del mese. Gli incontri si svolgono con la lettura di libri di narrativa contemporanea, di classici e di autori esordienti. Questo martedì si parlerà del libro  La famiglia Karnowski di I. J. Singer. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Info: bit.ly/2Vrlvyk

Mercoledì 15 maggio alle ore 18: Il circolo del giallo, gruppo di lettura dedicato agli amanti del giallo e del noir. Questa settimana si parla del libro Lavoro a mano armata di Pierre Lemaitre. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2UxytGB

MOSTRE IN CORSO

Fino all’11 maggio
Parole e immagini. Mostra di Giuseppe Palumbo e Giorgos Botsos. Due illustratori, due paesi diversi, due stili eterogenei: da un lato, i personaggi originali e classici del fumetto firmati da Giuseppe Palumbo, dall’altro lo stile che riduce al minimo l’intervento della parola del greco Giorgos Botsos. E’ questo l’accostamento centrale della mostra. L’esposizione comprende 40 opere ed è promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Atene con l’alto patrocinio dell’Ambasciata d’Italia.
Info: bit.ly/2G6OUo9