Caccia al tesoro “Libri X Gioco” a Casalecchio di Reno

0
26

L’appuntamento, dopo il rinvio per maltempo del 18 maggio scorso, è per giovedì 13 giugno alle ore 15.30 a Spazio Eco (via dei Mille, 26): lì alle squadre saranno forniti i primi indizi per scoprire alcuni dei luoghi di cultura e di comunità di Casalecchio di Reno, e poi, entro le 19.00, tornare a Spazio Eco dove alle ore 19.15 si svolgerà la premiazione. Questo il programma della caccia al tesoro a squadre organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’équipe educativa di Spazio Eco – Open Group, entro il progetto sovracomunale “Libri X Gioco”.

Ogni squadra in gara deve essere formata da 5 componenti con età superiore agli 10 anni; la giuria valuterà eventuali punti bonus se i componenti della squadra presenteranno caratteri interculturali e di diversità di età, genere, paesi di origine. La partecipazione è gratuita, con iscrizione anticipata telefonando al 346.3008880 o scrivendo a relazioni@spazioeco.it. In palio per le squadre vincitrici 5 biglietti per Mirabilandia (1° posto), buoni spesa e ingressi in piscina.

La caccia al tesoro è una delle attività del progetto “Libri X Gioco”, promosso dall’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia con il co-finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna e la partnership dell’associazione di enti locali contro le mafie Avviso Pubblico, con l’obiettivo di trasformare gli spazi dedicati al gioco d’azzardo in punti di incontro e di scambio libri all’interno delle attività commerciali del territorio, stimolando i gestori di queste ultime a dismettere le slot machines, o a non installarle mai, anche con significativi sconti sulla tassa rifiuti.

Nel territorio comunale di Casalecchio di Reno i bar ed esercizi commerciali che hanno aderito finora a “Libri X Gioco” sono 4: Aris Bar La Dolce Lucia (via Marconi), Bar 13 (via Porrettana),Bar latteria Milk and coffee (via Calzavecchio) e Spazio Eco. Dopo Spazio Eco, in cui un appuntamento musicale si è svolto il 1° giugno scorso in occasione dell’inaugurazione della stagione estiva, tutti questi locali saranno toccati nel mese di giugno da serate musicali e presentazioni letterarie organizzate dal progetto, con un calendario in via di definizione.

La premiazione della caccia al tesoro sarà inoltre l’occasione per la consegna ai gestori di oltre 100 nuovi libri, destinati da un lato a premiare i vincitori dei futuri “gratta e leggi” del progetto(che saranno poi donati da ogni bar ai propri clienti) e dall’altro ad arricchire i nuclei di bookcrossing già allestiti in ogni esercizio commerciale.