Camminata con Po-lenta in Val di Zena

0
148

Il primo evento del 2020 sarà un trekking sulle colline della Val di Zena domenica 2 febbraio. Salendo dal Botteghino di Zocca verso il memoriale di Poggio Scanno cammineremo lungo il crinale per godere della splendida vista sulla nostra vallata. Tra calanchi e campi sterminati andremo alla ricerca di impronte e tracce di animali. Racconteremo la storia del nostro territorio tra mari del passato e i tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale.

Cosa c’è di meglio dopo un’escursione invernale? Ovviamente polenta e ragù! Al ritorno a Botteghino è previsto un pranzo presso l’ex scuola del paese dove si potrà mangiare insieme e bere un bicchiere di vino.

Bellissima escursione alla scoperta di piante, rocce ed animali della Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico. Immersi nella tavolozza di colori dell’inverno cammineremo tra le ripide rupi di arenaria, i fitti e umidi boschi della Val di Zena e le ampie vedute dei campi coltivati. Saliremo attraverso un castagneto sulla vetta di un monte famoso da secoli per lo straordinario fenomeno dello sciame di formiche volanti.