“Carlos Casas. KRAKATOA Archive Works (AW#9). Incontro pubblico e presentazione del progetto” al MAMbo

0
599

Martedì 17 dicembre alle ore 17,00 al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna – via Don Minzoni 14, “Carlos Casas. KRAKATOA Archive Works (AW#9). Incontro pubblico e presentazione del progetto”.
Carlos Casas, filmmaker e artista visivo spagnolo, ospite di Xing, presenta a Bologna la prima sessione pubblica di “KRAKATOA”, il suo nuovo progetto audiovisuale ispirato all’eruzione del vulcano Krakatoa in Indonesia.
Un incontro pubblico in cui l’artista illustrerà il progetto “KRAKATOA Archive Works (AW#9)” e le prime fasi di questa nuova ricerca. “Archive Works” è una serie di ricerche che partono da materiale d’archivio, found footage e film classici, per confluire nella realizzazione di film sperimentali. Rappresentano un processo di scoperta e analisi di materiale d’archivio – classico o contemporaneo – finalizzato alla creazione di un nuovo oggetto cinematografico.
Analogamente il suono interpola repertorio e creazione, affidata a musicisti che la realizzano spesso dal vivo. Con “Archive Works” Carlos Casas sperimenta un nuovo approccio al found footage e all’esplorazione dell’esperienza sonora.
Il materiale di “KRAKATOA Archive Works” è stato sviluppato dall’artista in una residenza al NTU CCA di Singapore. Parte del materiale grafico è stato fornito dalla British Royal Society.
Col supporto di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Edizioni Zero. In collaborazione con MAMbo.
Ingresso: gratuito fino ad esaurimento posti
Info: www.mambo-bologna.org