CasaLecchio Legge – BiblioBaratto

0
93

Sarà un’originale installazione interattiva di libri quella che animerà il piazzale di Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) nel pomeriggio di mercoledì 25 settembre, dalle ore 14.00 alle ore 19.00: dalla collaborazione tra Biblioteca C. Pavese e l’Associazione Equi-Libristi nasce “CasaLecchio Legge”, che riempirà di volumi lo spazio antistante la struttura e stimolerà così alla lettura chiunque passerà di lì.

L’installazione è però interattiva e basata sul “BiblioBaratto”, perché tutte e tutti possono liberamente portare libri e prenderne di nuovi. Nello specifico, chi non porta libri può comunque prenderne fino a 3, mentre chi porta da 1 a 10 libri può prenderne un numero corrispondente a quelli portati. Sono ammessi al baratto libri di narrativa, per bambini e ragazzi, di saggistica, di poesia, di cucina e guide turistiche di piccolo formato; non sono invece ammessi enciclopedie, vocabolari, riviste, libri condensati (es. selezione Reader’s Digest), testi religiosi, politici, di puericultura, scolastici e volumi d’arte di grande formato. I libri devono essere puliti, in buone condizioni generali e con tutte le pagine.

In caso di maltempo, l’installazione sarà allestita in Piazza delle Culture, all’interno di Casa della Conoscenza.

Con questa iniziativa Casalecchio partecipa per la prima volta al BiblioPride 2019, la Giornata nazionale delle Biblioteche indetta da AIB, giunta nel 2019 all’8^ edizione e che in effetti articola le sue iniziative lungo un’intera settimana, dal 23 al 28 settembre: in tutta Italia le biblioteche propongono attività di sensibilizzazione per ricordare ai lettori grandi e piccoli, e soprattutto ai non lettori, che in biblioteca “Cresci. Sogni. Voli”