Cesare Pietroiusti – Luogo delle muse. Talk al MAMbo

0
37

Cesare Pietroiusti – Luogo delle muse. Talk, al MAMbo, Sala delle Ciminiere, giovedì 28 novembre 2019 dalle ore 18,30 alle ore 20,00.

In occasione della retrospettiva Un certo numero di cose, sulla base de Il luogo delle muse, 2013 e del testo scritto da Cesare Pietroiusti per la Lectio Magistralis tenutasi presso il MAAM, il pubblico è invitato a intervenire a una tavola rotonda durante la quale saranno riaffrontate, rielaborate, e riattualizzate le tematiche relative al museo e le “otto possibili caratteristiche positive” proposte dall’artista: Ospitalità, Residenzialità, Utilizzabilità, Produttività, Polisensorialità, Permeabilità, Leggerezza, Poli-disciplinarietà. Si farà riferimento inoltre al fatto che il 7 settembre 2019 l’Assemblea Generale di ICOM ha invitato i membri e tutte le parti interessate a partecipare alla 25esima Conferenza Gen erale per ridiscutere la precedente definizione di museo approvata a Vienna nel 2007. Le circa 270 proposte raccolte tra il 2017 e il 2019 sono confluite in un’unica definizione che tuttavia ha diviso i membri del Consiglio Generale.
Ritenendo la definizione di museo necessaria al fine di distinguerlo e caratterizzarlo rispetto ad altri istituti culturali, quali credete siano gli elementi che non possono mancare per una possibile descrizione di museo contemporaneo?
Il dibattito al MAMbo partirà da questa domanda ed è concepito come una conversazione informale, aperta agli interventi d el pubblico. Ne discutono Cesare Pietroiusti, Lorenzo Balbi, Silvia Fanti, Maria Morganti, Andrea Viliani, Flavio Domiziano Utzeri (archeologo e membro del collettivo Mi riconosci? Sono un professionista dei beni culturali) e i partecipanti al workshop E molte altre cose. Dopo la prima domanda, i successivi temi saranno affrontati (tutti o in parte) in base alla direzione intrapresa dal dibattito.
Ingresso libero.