“Cinque secoli di storia a portata di click” a Palazzo D’Accursio

0
68

Giovedì 26 settembre alle ore 17,00 presso Collezioni Comunali d’Arte, Palazzo d’Accursio:
“Cinque secoli di storia a portata di click” Presentazione del progetto multimediale e visita guidata.
Partecipano Otello Sangiorgi e Sergio Cazzola, Museo civico del Risorgimento, e Silvia Battistini, Musei Civici d’Arte Antica.
La Sala Urbana, all’interno delle Collezioni Comunali d’Arte, costituisce un punto di vista assolutamente unico per ripercorrere le vicende del governo pontificio a Bologna. I 188 stemmi araldici che ne decorano interamente le pareti raccontano di pontefici, legati e governatori le cui biografie si intrecciano inestricabilmente con la storia della città.
Attraverso un’applicazione multimediale creata ad hoc, da un tablet consultabile nella Sala Urbana, ma anche da qualsiasi smartphone o computer, attraverso uno specifico scenario del portale web Storia e Memoria di Bologna, è oggi possibile leggere ogni stemma, conoscere la vita del personaggio e avere un facile rimando ai luoghi e monumenti di Bologna che lo riguardano, presenti nel sito. In tal modo la Sala Urbana diventa facilmente intelligibile: un patrimonio culturale, storico e artistico alla portata di chiunque abbia la voglia e la curiosità di visitarlo.
Ingresso: biglietto museo (€ 6,00 intero / € 3,00 ridotto)
Info: www.museibologna.it/arteantica