“Come stanno le ICC? Voci dai territori sulle industrie culturali e creative”, mercoledì 15 gennaio in Salaborsa si premiano i vincitori di Incredibol e si discute di azioni e politiche a sostegno della cultura e della creatività

0
109

Mercoledì 15 gennaio alle 16.30 presso l’Auditorium Biagi di Salaborsa, saranno premiati i vincitori dell’edizione 2019 del bando  INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna indetto dal Comune di Bologna. A seguire una discussione aperta sullo stato dell’arte delle ICC (Industrie Culturali e Creative), per fare il punto sulle politiche locali, nazionali ed europee dedicate a questo tema. Parteciperanno alcuni rappresentanti delle istituzioni e dei territori che in questi anni si sono distinti per le politiche e per le azioni intraprese sulle industrie culturali e creative. Oltre alle esperienze di Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna, saranno messe a confronto quelle del Comune di Milano e del distretto ‘Puglia Creativa’ e verrà offerto il punto di vista delle principali istituzioni nazionali di riferimento, come il MiBACT, il MISE e l’ANCI, in vista di future azioni e politiche a supporto dei professionisti della cultura e della creatività.

Programma
ore 16.30 Presentazione dei nuovi vincitori del bando INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna
Tra 64 progetti d’impresa e innovazione provenienti da tutta la regione Emilia-Romagna che hanno partecipato al bando sono stati selezionati 11 progetti di startup e 2 progetti d’innovazione che si aggiudicano contributi in denaro per un totale di 150.000 euro, suddivisi in tagli da 10.000 euro per i progetti di startup e 20.000 euro per i progetti d’innovazione. I vincitori saranno sostenuti nel loro percorso grazie ai servizi messi a disposizione dalla rete dei partner di Incredibol, come consulenze, formazione, promozione e la possibilità di ottenere spazi di proprietà comunale in comodato d’uso gratuito per sviluppare i progetti d’impresa.  Qui tutti i vincitori di INCREDIBOL!
A seguire intervento di Cristina Loglio, esperta di politiche culturali europee.

ore 18.00 Tavola rotonda

Interverranno:

Matteo Lepore, assessore alla cultura e promozione della città del Comune di Bologna
Filippo Del Corno, assessore alla cultura del Comune di Milano
Vincenzo Bellini, presidente Distretto Puglia creativa
Morena Diazzi, direttore generale economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa della Regione Emilia-Romagna
Vincenzo Santoro, responsabile dipartimento cultura e turismo ANCI
Nicola Borrelli, direttore generale creatività contemporanea e rigenerazione urbana MiBACT
Gian Paolo Manzella, sottosegretario Ministero dello sviluppo economico