Comune di Casalecchio di Reno – Decima edizione di “Liberi di (R)Esistere”

0
93

È giunta alla decima edizione Liberi di (R)Esistere”, la festa annuale della Sezione ANPI “Marino Serenari” di Casalecchio di Reno, che presso il centro sociale 2 Agosto 1980” (via Canale, 20), da venerdì 17 a domenica 19 maggio, propone tre giorni di iniziative culturali, sportive e solidali a ingresso libero nel segno dell’antifascismo. Il tema di quest’anno sarà in particolare “Quale futuro per l’Europa?”.

All’inaugurazione della festa venerdì 17 maggio, ore 18, seguirà, a Spazio Eco (via dei Mille 26), ore 20.30, il concerto con Life on RockLeoband Giulia Fin & Ion Bettuzzi.

Sabato 18 maggio, al centro sociale 2 Agosto, è previsto alle ore 15.30 il dibattito con le/i candidate/i a sindaco di Casalecchio di Reno, mentre alle 21 si esibirà in concerto la band folk-rock I Mulini a Vento.

Per l’ultima giornata, domenica 19 maggio, sono in programma, alle ore 10, presso lo Stadio “U. Nobile” (via dello Sport), il Trofeo Barnaba di calcio, mentre in serata, ore 20.15 al centro 2 AgostoGiulia Sezzi di Mediterranea Saving Humans, volontaria sulla nave “Mare Jonio”, e la parlamentare europea Elly Schlein dialogheranno con il pubblico sul tema “Europa e migrazioni“, in un dibattito moderato da Federico Chiaricati di ANPI Casalecchio.

 Lo stand gastronomico sarà aperto da venerdì a domenica a cena (dalle 19.00 alle 22.00), sabato e domenica a pranzo (dalle 12.30 alle 14.30). Per ogni crescentina venduta, 1 euro verrà devoluto a “Mediterranea”.

“Liberi di (R)Esistere” è realizzata in co-progettazione con il Comune di Casalecchio di Reno, con il sostegno di ANPI provinciale Bologna e CGIL Bologna e in collaborazione con  CGIL Casalecchio di Reno, Casalecchio Insieme Pro Loco ed Esecreando, e chiude le iniziative di “Anticorpi Resistenti, investimenti di civiltà” per il 74° Anniversario della Liberazione a Casalecchio di Reno.