CONCERTI NATALIZI – CORO SANT’EGIDIO E CORO STELUTIS

0
199

Sabato 15 dicembre alle ore 15.00 il Coro Sant’Egidio, diretto dal maestro Filippo Cevenini, eseguirà all’interno della Basilica di San Petronio un repertorio dedicato al Natale unendo musica classica e contemporanea.
Verranno eseguite musiche di Mozart, Couperin, Adam,Franck, Reger, Martone, Cevenini Zanella.
Marisa Marinucci, mezzo soprano
Giuseppe Guidi, baritono
Marco Bennardello, organo
Il Coro Sant’Egidio di Bologna si è formato come gruppo polifonico nel 1946, eseguendo repertori dal Gregoriano al Rinascimento e musiche di fine Ottocento del compositore Lorenzo Perosi. Nell’ultimo ventennio, sotto la direzione di Filippo Cevenini, ha ulteriormente esteso il repertorio a compositori del Barocco e del Romanticismo, tenendo concerti in molte città italiane.
Ingresso libero

Come ogni anno, il Coro Stelutis organizza un concerto natalizio che vuole essere un sentito augurio alla città. L’appuntamento è domenica 16 dicembre alle 16,30 presso il Santuario di Santa Maria della Vita.
Il complesso corale nasce a Bologna nel 1947 ad opera del Maestro Giorgio Vacchi che ne è stato il direttore sino al momento della sua scomparsa, avvenuta nel gennaio 2008. Attualmente il Coro è diretto dalla Maestra Silvia Vacchi, figlia del fondatore.
Il repertorio dello Stelutis, è costituito da canti della tradizione orale, soprattutto emiliano-romagnola, ritrovati e trascritti durante accurate ricerche sul campo. La conoscenza approfondita di questa grande quantità di fonti originali, ha permesso alla sensibilità musicale di Giorgio Vacchi di elaborare le melodie per essere cantate a cappella senza tradirne lo spirito originale. I numerosi brani prodotti, oltre che eseguiti dallo Stelutis, sono entrati nel repertorio di molti altri cori italiani e stranieri.