CONSONANZE 2020_Improvisation presenta Jimmy Villotti e Valerio Pontrandolfo

0
22

Domenica 18 ottobre CONSONANZE 2020_Improvisation presenta Jimmy Villotti e Valerio Pontrandolfo

I tradizionali “Aperitivi musicali domenicali”, arrivati alla 13° edizione, tornano con la grande musica e un tema molto caro agli artisti: l’improvvisazione. Tre artisti, tre concerti, per un edizione di Consonanze inedita, nella quale viene confermata la Direzione artistica di Fabrizio Cabitza per Bottega Bologna.

Jimmy Villotti_chitarra, voce – Valerio Pontrandolfo_sax tenore
Domenica 18 ottobre 2020 alle ore 11.00
Teatro Biagi D’Antona, Via G.La Pira 54, Castel Maggiore

Un duo eccezionale quello del sassofonista Valerio Pontrandolfo e del chitarrista Jimmy Villotti. Forti di una collaborazione artistica ventennale, i due musicisti propongono standard della musica jazz tratti dal repertorio del Great American Songbook (Cole Porter, Richard Rodgers, Irving Berlin, George Gershwin, Jerome Kern) e dai grandi classici di Thelonious Monk, Bud Powell, Lee Morgan, Miles Davis e John Coltrane, con grande attenzione all’improvvisazione che, si sa, qualle jazz è una della più conosciute.

Jimmy Villotti, chitarrista, è un’istituzione nella musica bolognese e nazionale. Studia giovanissimo pianoforte e chitarra. Nel 1963 viene chiamato dai Meteors, coi quali incide due LP pubblicati dalla RCA e con cui accompagna Gianni Morandi. Suona anche con Paolo Conte, Francesco Guccini, Lucio Dalla, Sergio Edrigo, Ornella Vanoni.

Valerio Pontrandolfo, bolognese d’adozione, ha conosciuto a Bologna il suo mentore Steve Grossman, col quale ha fatto parte del Two Tenors Quintet per sette anni, partecipando a molti tra i più importanti festival europei. Nel 2003 consegue il Diploma in Musica Jazz al conservatorio Martini a Bologna. La sua attività concertistica lo vede al fianco di musicisti di fama internazionale.

L’ultimo appuntamento di Consonanze 2020:

Domenica 25 ottobre 2020 ore 11:00 – Pasquale Mirra

Info:

– INGRESSO FINO AD ESAURIMENTO POSTI – prenotazione sulla piattaforma eventbrite
– INGRESSO GRATUITO
– Telefono: 3282389373