Cyrano e D’Artagnan e la Guerra dei 30 anni

0
33

Gli scrittori hanno sempre avuto una particolare predilezione per le gesta di condottieri in guerre e battaglie, descritte attraverso narrazioni a volte fantasiose, altre volte più aderenti agli eventi storici. Venerdì 11 ottobre alle ore 17.00, in Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) – Piazza delle Culture, Federico Marangoni condurrà la conferenza “Cyrano e D’Artagnan, fortune letterarie della guerra dei 30 anni”, a 400 anni dall’inizio del conflitto che sconvolse l’Europa, ripercorrendone le vicende anche attraverso opere letterarie più o meno note che ne parlano.

La presentazione è curata dalla Biblioteca C. Pavese in collaborazione con l’Associazione Amici della Primo Levi della Valle del Reno. L’ingresso è libero, con trasmissione in diretta streaming sul canale YouTube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

Federico Marangoni, nato a Bologna nel 1981, da oltre un decennio si occupa di ricostruzione e rievocazione storica, argomento per cui è stato consulente di programmi televisivi di RAI e History Channel. Nel 2008 ha fondato l’associazione storico-culturale “Società dei Vai”, di cui è Presidente, che ha partecipato a rievocazioni storiche ed eventi in Italia e in Europa e nel 2015 ha vinto il Premio Italia Medievale. È ideatore e autore della collana “I Quaderni di Rievocazione” pubblicati dall’editrice Il Cerchio. Dal 2013 è Responsabile Nazionale AICS per la Scherma Storica.

La conferenza di Federico Marangoni è il secondo appuntamento casalecchiese della XVI Festa Internazionale della Storia (Bologna, 19-27 ottobre), la principale manifestazione europea del settore, organizzata dall’Università di Bologna con il patrocinio e il contributo di numerose istituzioni pubbliche e private. A Casalecchio di Reno sono in programma numerosi appuntamenti, concentrati il venerdì pomeriggio, fino a novembre inoltrato, per ricordare che “La storia è viva”.