Diritti infanzia e adolescenza, da lunedì 28 ottobre una mostra in Salaborsa

0
90

Dal 28 ottobre i diritti dei bambini e degli adolescenti trovano casa nella Piazza coperta di Salaborsa, dove fino al 2 novembre è visitabile la mostra di Unicef dedicata al trentesimo anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La mostra raccoglie foto inedite dei primi interventi di UNICEF in Italia, tra il 1943 e il 1945, una selezione di foto, in parte del National Geographic Institute, che documentano l’attività di UNICEF in tutto il mondo, insieme ad alcuni scatti del fotografo bolognese Andrea Venturini realizzati in Etiopia.

Arricchiscono la mostra i disegni delle alunne e alunni dell’Istituto Comprensivo 5 di Bologna, di alcune scuole internazionali e le opere grafiche della XV Esposizione Internazionale Arti Figurative promossa dalla Fondazione Malagutti di Mantova. Partecipa anche il Museo Giardino Geologico Sandra Forni della Regione Emilia-Romagna, con un contributo dedicato alla sostenibilità ambientale.

La mostra, patrocinata dal Comune di Bologna, inaugura lunedì 28 ottobre alle 17 ed è visitabile negli orari di apertura di Salaborsa. Al taglio del nastro la Vicesindaco Marilena Pillati e il Presidente di UNICEF Italia, Francesco Samengo.