Eventi in occasione della Festa Internazionale della Storia 2019 all’Archiginnasio

0
39

Lunedì 21 ottobre presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1: Eventi in occasione della Festa Internazionale della Storia 2019 – ore 9.30 W la storia VIVA. Le scuole si raccontano. Esperienze di didattica della storia, tra conoscenza, tutela e valorizzazione. A cura del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt), Dipartimento di Scienze dell’Educazione.I
nfo: /bit.ly/2VLJbv7
– ore 17,00 L’accuratezza, la fondatezza e la credibilità delle fonti di informazione per la formazione del pensiero storico nell’era digitale. Conferimento del Premio “Il Portico d’oro – Jacques Le Goff” a Marco Cattaneo (National Geograpich). Introduce Rolando Dondarini. Coordina Federico Fanti. A cura del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt), Dipartimento di Scienze dell’Educazione.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per motivi di sicurezza non sarà ammesso pubblico in piedi.
info: bit.ly/2VMqHuL

Martedì 22 ottobre alle ore 9,00 Sulla storia del Bologna e lo scudetto del 1964. Conferenza di Matteo Marani. Coordinano Stefano Martelli e Carlo Caliceti.
Info: bit.ly/2pnfEfm
– ore 15,30 Dopo le barbarie sotto le Due Torri. La storia della Shoah a Bologna. Conferenza e presentazione del volume di Lucio Pardo. Ne parlano con l’autore: Luciano Casali, Marco Guidi, Massimo Manini.Coordina Franca Silvestri. Presiede Rolando Dondarini.
Info: bit.ly/2VLJlTf
– ore 17,00 La storia viva della Shoah e le varie fonti del nesso tra storia e politica. Faccia a faccia con Giovanni Minoli.
Info: bit.ly/2BdGtVS
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per motivi di sicurezza non sarà ammesso pubblico in piedi

– ore 17,30  Visita guidata gratuita a cura dei curatori alla mostra Come un incendio d’estate secca e ventosa. Vent’anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia della stampa e Riforma.  organizzata in occasione dei vent’anni dalla pubblicazione del romanzo Qdi Luther Blisset.. Appuntamento all’inizio del percorso espositivo

Mercoledì 23 ottobre alle ore 9.30 La città e sue storie: vivere la città nella sua tradizione e memoria. Seminario.
Interventi di: Helena Copetti Callai; Francisco F. Garcia Perez; Alana Rigo Deon; Cláudia Eliane Ilgenfritz Toso; Elmir Schneider; Maristela Maria de Moraes e José Carlos da Silva Telles; Tarcisio Dorn de Oliveira; Adriana Maria Andreis.
info: bit.ly/2Bh7Ka0
– ore 16.30 L’ostinazione della carità: Padre Marella tra le accuse di modernismo e il risveglio delle coscienze della città. Tavola rotonda.
Interventi di Matteo Maria Zuppi, Alberto Melloni, Umberto Mazzone, Marco Tarquinio. Coordina Beppe Boni.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per motivi di sicurezza non sarà ammesso pubblico in piedi
info: bit.ly/2VNeaa5