Festa di San Petronio e Festa regionale della Famiglia

0
109

Tanti eventi sono previsti anche quest’anno nella cornice di piazza Maggiore per celebrare venerdì 4 ottobre la solennità di San Petronio, patrono della città.

Filo conduttore della giornata il tema dell’accoglienza a partire dal convegno organizzato dal Forum delle Associazioni familiari dell’Emilia Romagna dal titolo emblematico “Famiglia è accoglienza”, alle ore 10.00 in cappella Farnese all’interno di Palazzo d’Accursio.

Moderati dal giornalista Giorgio Tonelli, interverranno mons. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, Alessandro Rosina, docente di Demografia e Statistica sociale all’Università Cattolica di Milano, Riccardo Prandini, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Bologna, Giovanni Paolo Ramonda, responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII e Gianluigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle Famiglie.

A partire dalle ore 14.00 è protagonista lo sport. Con la regia del Comitato locale del CSI le società sportive si sfideranno in diverse discipline (calcetto, basket, tennis tavolo, ecc.) e daranno vita ad alcune dimostrazioni di ginnastica artistica e ritmica, karate, judo.

Alle ore 17.00 nella Basilica di San Petronio viene celebrata la Santa Messa solenne presieduta da S.E. Mons. Matteo Zuppi.

La giornata si chiude alle ore 20.45 con il talkshow-concerto condotto da Giorgio Comaschi con Ron e Silvia Mezzanotte, seguito dai tradizionali fuochi d’artificio.