FINANZIARE LA RICERCA PER LA SALUTE 2019 – Il contributo della Fondazione del Monte

0
49

Nuove procedure per lo studio e la diagnosi, nuove soluzioni terapeutiche, nuovi protocolli clinici. Sono 7 i progetti di eccellenza nel campo della salute e della ricerca scientifica realizzati grazie al sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, che sabato 23 febbraio dalle ore 9,00 saranno presentati nella sala dello Stabat Mater alla Biblioteca dell’Archiginnasio, nel corso dell’incontro pubblico Finanziare la ricerca per la salute. Il contributo della Fondazione del Monte.

I 7 progetti, che hanno avuto un finanziamento complessivo di 167mila euro, sono stati realizzati da team multidisciplinari di più laboratori. Alla Biblioteca dell’Archiginnasio i responsabili delle ricerche illustreranno i risultati raggiunti. Intervengono la presidente della Fondazione del Monte Giusella Finocchiaro, il rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini, il vicepresidente della Società medica chirurgica di Bologna Nicola Rizzo, il consigliere di amministrazione della Fondazione del Monte con delega alla Ricerca scientifica Luigi Bolondi e il coordinatore della Commissione Ricerca scientifica del Consiglio di indirizzo della Fondazione del Monte Luigi Busetto.

La ricerca scientifica è uno dei 4 principali settori di intervento della Fondazione, al quale è tradizionalmente riservato il 10% delle risorse. Per il 2019 si potrà a breve presentare richiesta di contributo. Per il biennio 2019-2020, la Fondazione conferma infine il suo impegno per la costruzione della Torre Biomedica dell’Università di Bologna.

PROGETTI DI RICERCA

  • Nuove metodologie per misurare la vitamina D
  • La neuroinfiammazione dall’evento acuto alla neurodegenerazione cronica
  • Riconoscimento automatico della cataplessia
  • La crioconservazione dei gameti nella tutela della fertilità umana e nella zootecnologia
  • Una possibile strategia per il problema della resistenza ai farmaci antibiotici
  • Una prospettiva biologica innovativa per la chirurgia vertebrale
  • Aumentare la consapevolezza dei fattori di rischio cardiovascolare

Per informazioni: www.fondazionedelmonte.it