FONDAZIONE FICO: SPORT, MEDICINA E ALIMENTAZIONE

0
77

Dopo il Giro d’Italia, lo sport torna da protagonista a Bologna grazie al progetto congiunto di Fondazione FICO  e FICO Eataly World, in vista di un altro grande evento, il Campionato Europeo UEFA Under-21 Italia 2019 in programma dal 16 giugno.

Una preziosa occasione per parlare di sport, medicina e cura dell’alimentazione quali pratiche inscindibili nella formazione e crescita di un atleta e che possono marcare la differenza tra un buon giocatore e un fuoriclasse. Quali cibi assumere e che cosa fare o non fare per il giusto equilibrio fra mangiare bene e attività fisica? Sono utili vitamine e integratori? Fondazione Fico e Fico Eataly World – con la collaborazione della FMSI CR Emilia Romagna e di Massimo Manara, già medico sportivo di Milan, Parma, Katar e supervisore medico della nazionale degli Emirati Arabi – provano a rispondere a queste e a numerose altre domande con i primi due appuntamenti di una serie di incontri dedicati ad alimentazione e sport, il binomio del benessere.

Venerdì 31 maggio, dalle 10.30 nella sala convegni di Fondazione Fico, la FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana) CR Emilia Romagna, propone una giornata di aggiornamento per i propri iscritti “L’Approccio nutrizionale nel praticante attività sportiva”. Si parlerà dei principi generali di nutrizione e dietoterapia, dello studio del fabbisogno energetico nel praticante attività sportiva; di nutrizione applicata allo sportivo e prescrizione dietetica in situazioni particolari; il regime alimentare durante l’allenamento, la competizione e il recupero, il ruolo degli integratori alimentari. La formazione è affidata ad Alberto Anedda, Presidente CR Emilia Romagna FMSI, che spiega “La Federazione Medico Sportiva Italiana ha come fine istituzionale l’aggiornamento continuo dei propri iscritti. L’approccio nutrizionale dell’atleta, oltre al razionale vuole diffondere la cultura di corretti stili di vita in ambito alimentare; in quest’ottica il Comitato Regionale dell’Emilia Romagna ha sempre cercato l’abbinamento con le straordinarie risorse alimentari che il territorio offre: dalla pasta al prosciutto, il Parmigiano Reggiano, la frutta e il pesce dell’Adriatico. Quest’anno, con Fondazione Fico e nella location di FICO Eataly World ci saranno, oltre questa, altre occasioni per approfondire i temi che ci stanno a cuore per raggiungere e interessare un pubblico sempre più vasto”.

Insieme al dottor Anedda, intervengono Lorenzo Baldini, Coordinatore Regionale Formazione FMSI Emilia Romagna e Flavia Bruttini, Specialista in Medicina dello Sport.

“La tavola dell’atleta – Sport, nutrizione, stili di vita” è il titolo dell’incontro pubblico in programma mercoledì 5 giugno, alle 19, presso il Teatro Arena di Fico: un confronto a più voci, moderato da Duccio Caccioni coordinatore scientifico di Fondazione Fico, che vedrà la partecipazione del dirigente sportivo, ex calciatore della Nazionale Italiana, Bologna F.C. e Juventus, Giancarlo Marocchi; del capitano della Primavera del Bologna F.C., Leonardo Mazza; di Andrea Sighinolfi, nutrizionista Centro di riabilitazione Isokinetic  e di Giovanbattista Sisca, medico sportivo del Bologna F.C.

Sarà anche l’occasione per presentare il programma che, nei prossimi giorni, metterà insieme la squadra dei volontari che affiancheranno i professionisti del settore sportivo, durante il Campionato Europeo UEFA Under 21 Italia 2019, negli stadi e nei siti ufficiali UEFA delle città italiane ospitanti (Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste, Udine) e di San Marino (Serravalle).