Giornata contro le mafie, lunedì 15 marzo la seduta solenne in streaming dei Consigli comunale e metropolitano

0
283

In occasione della XXVI Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che ricorre il 21 marzo, il Comune promuove Bologna per la legalità 2021, per mantenere alta l’attenzione su questi fenomeni anche sul nostro territorio.

Lunedì 15 marzo alle 12, il Consiglio comunale di Bologna si riunirà in seduta solenne e congiunta con il Consiglio metropolitano dedicato alla Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Dopo i saluti del presidente Luisa Guidone, interverranno Antonio Pergolizzi, coordinatore dell’Osservatorio legalità di Legambiente, e Antonio Maria Mira, caporedattore della redazione romana di Avvenire, che affronteranno il tema delle ecomafie e dell’ambiente. La seduta si concluderà con l’intervento dell’assessore Virginia Gieri. 
Il Consiglio solenne si terrà in videoconferenza e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Comune: https://www.youtube.com/ComuneDiBologna
Il Consiglio comunale proseguirà poi in seduta ordinaria.

Mercoledì 17 marzo alle 17in diretta sul canale YouTube di Narrare la mafie, si terrà la presentazione del libro “Ossigeno Illegale” (Mondadori 2021), di Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali, e Nicola Gratteri, procuratore di Catanzaro. Oltre agli autori, interverranno il presidente di Avviso pubblico, Roberto Montà, e la Consigliera di fiducia del Sindaco di Bologna per la legalità, Giulia di Girolamo. Durante l’incontro si evidenzieranno i rischi economici e sociali di questa pandemia legati alle infiltrazioni mafiose in settori cruciali delle nostre vite. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con i Comuni soci di Avviso Pubblico della Città metropolitana di Bologna.