Grandissimo successo per l’ VIII edizione del Festival del Tortellino

0
28

Domenica 6 ottobre i professionisti del gusto dell’Associazione tOur-tlen si sono dati appuntamento a palazzo Re Enzo, Bologna per festeggiare il re della cucina bolognese, il tortellino. Per 11 ore gli chef hanno preparato per il pubblico oltre 1000 kg di tortellini in 23 gustose ricette: da quelli più tradizionali in brodo di gallina o cappone fino a quelli più fantasiosi al sapore di mare, di montagna o addirittura al cocco.

Il Festival ha offerto al pubblico una giornata spensierata puntando sull’alta qualità e le eccellenze del territorio, facendo incontrare la tradizione e l’innovazione.

Presenti anche i produttori del Consorzio Vini Colli Bolognesi, il pasticcere campione del mondo Gino Fabbri, il pasticcere Gabriele Spinelli (DolceSalato) e il gelatiere Leonardo Ragazzi (Cremeria La Funivia).

La manifestazione ha riscosso anche quest’anno un notevole successo con una crescita del 5% rispetto alla scorsa edizione: oltre 17.500 gli assaggi tra porzioni vendute e omaggiate e più di 1.000 tra porzioni di dolci e gelati. Oltre 1.000 kg di tortellini preparati e venduti e più di 550 panini con la mortadella Felsineo“Selezione Tour-tlen”.

Un flusso di persone che ha continuato per tutto il giorno senza sosta creando lunghe file per l’ingresso, dovute al raggiungimento della capienza massima del Salone del Podestà e alla regolamentazione dell’afflusso per questioni di sicurezza.

Nel pomeriggio è stato consegnato il riconoscimento alla carriera a Dante Casari (prima “Ristorante Dante”, che si aggiudica la prima Stella Michelin della gastronomia Bolognese, e oggi “Papa Re”) per oltre quarant’anni dedicati alla ristorazione.

Tutto il ricavato della vendita degli oggetti ispirati ai tortellini, insieme ad una parte del ricavato dell’intero evento, saranno devoluti alla Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Bologna Welcome, si ringraziano CNA Bologna, Confcommercio Ascom Bologna, Caffè Cagliari, Consorzio Vini Colli Bolognesi, Emilianaauto Bologna, Minerva Edizioni e Partesa.