“I sei secondi che hanno cambiato la storia” L’ultimo viaggio di John F. Kennedy raccontato da Giovanni Pollini

0
55

Dallas, 22 novembre 1963: l’assassinio mai completamente chiarito di John F. Kennedy ha cambiato la storia degli Stati Uniti e ha segnato indelebilmente il loro immaginario. I retroscena dell’ultimo viaggio del Presidente, con numerose curiosità e dettagli e un ricco apparato di immagini, saranno al centro della conferenza “I sei secondi che hanno cambiato la storia” condotta dal dott. Giovanni Pollini, in programma venerdì 15 novembre alle ore 20.45 in Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) – Piazza delle Culture. Perché Kennedy andò in Texas, chi lo accompagnava, come era organizzato quello che fu il suo ultimo viaggio? Perché la moglie Jacqueline indossava l’abito rosa con cui la storia la ricorda? Quali erano le caratteristiche della limousine su cui fu ucciso JFK? E, naturalmente, quali sono oggi le ipotesi più accreditate sui mandanti dell’attentato?

Ad arricchire il dibattito sarà presente il dott. Aldo Mariotto, autore del libro The day before Dallas (Pendragon, 2018), nel quale, sulla base di un decennio di ricerche e anche della conoscenza diretta di alcuni dei protagonisti di quella tragica giornata, vengono delineati fatti e retroscena del “Texas Trip” entro il difficile contesto politico dell’epoca, svelando contraddizioni, omissioni e talora vere e proprie menzogne di numerosi degli attori coinvolti, tra cui non può non spiccare il vicepresidente Lyndon Johnson che subentrò in carica a Kennedy.

La serata è curata dalla Biblioteca C. Pavese in collaborazione con l’Associazione “Conoscere il Passato Vivendo il Presente”, con ingresso libero.

Giovanni Pollini, medico di base con ambulatorio a Casalecchio di Reno, possiede un importante museo privato di automobili e oggetti collegati (modellini, depliant pubblicitari, riviste specializzate, radio a valvole, vecchi biglietti dell’autostrada…), gestito dall’Associazione “Conoscere il Passato Vivendo il Presente”. La collezione storica, che documenta “la storia del costume dagli anni ’50 ad oggi attraverso la storia dell’auto” con particolare attenzione all’industria e alla società italiana, può essere visitata in occasione di aperture programmate in via Guido Rossa 7 presso l’Autocarrozzeria 3T, nella zona industriale di Casalecchio di Reno.

Aldo Mariotto, nato a Venezia nel 1958, è medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva, ha un master in Business Administration a Londra e svolge la professione di Direttore Sanitario. Dal 2003, in occasione della sua prima visita alla Dealey Plaza di Dallas, si è occupato della storia del presidente John F. Kennedy e del suo assassinio.