“Il miracolo della ricostruzione”: la “Bologna del fare” tra gli anni ’50 e ’70 nella conferenza di Gianluigi Bovini a San Giorgio in Poggiale

0
346

In occasione della mostra fotografica “Bologna s’industria. La rinascita economica dal secondo dopoguerra agli anni ’80 nelle immagini dell’archivio Fototecnica”, in corso alla Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale (via Nazario Sauro 20/2) fino al 15 gennaio 2020, si svolgeranno diversi incontri che approfondiranno i temi legati all’esposizione.

Martedì 5 novembre alle 17.30, la conferenza “Il miracolo della ricostruzione” con Gianluigi Bovini, grande conoscitore della realtà economica e sociale della città di Bologna. Bovini presenterà al pubblico tutti i mutamenti della popolazione, della crescita del patrimonio abitativo e dello slancio delle attività economiche avvenuti nella città felsinea nel ventennio tra il 1951 e il 1971.
Prima della conferenza (alle ore 17.00) è prevista una visita guidata alla mostra con la curatrice Cinzia Frisoni.

L’esposizione intende offrire al pubblico una sintesi della varietà della produzione industriale di quegli anni, con un’attenzione particolare al modo di documentare fotograficamente categorie di oggetti e prodotti molto distanti tra loro. Il fondo Fototecnica rappresenta una fonte iconografica di grande rilevanza per la documentazione della vita economica della città di Bologna e le aree limitrofe, dal secondo Dopoguerra agli anni Ottanta.

BOLOGNA S’INDUSTRIA.
La rinascita economica dal secondo dopoguerra agli anni ’80 nelle immagini dell’archivio Fototecnica
Dal 15 ottobre 2019 al 15 gennaio 2020

Biblioteca d’arte e di storia di San Giorgio in Poggiale, via Nazario Sauro, 20/2, Bologna
Ingresso gratuito
Orari: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 9 – 13; martedì 9 – 17