“Il tocco rosa” – “Mani e spalle di donne”

0
137

L’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, con il coordinamento del Servizio Casalecchio delle Culture e in collaborazione con numerosi soggetti, celebra la Giornata internazionale della Donna dell’8 marzo con “Siamo pari? Il lungo cammino delle donne”, un ricco calendario di iniziative che ricorda i sacrifici e le battaglie delle donne per conquistare libertà e pari opportunità dai primi di marzo e fino al 12 aprile 2019.

Venerdì 1 marzo alle ore 17.00, in Casa della Conoscenza (via Porrettana 360) – Piazza delle Culture, Daniele Guernelli condurrà la conferenza “Il tocco rosa. Un percorso nell’arte al femminile”. Il relatore si concentrerà sul percorso della donna artista nell’epoca moderna e contemporanea, passando in rassegna personalità note come Frida Kahlo e altre meno note, ma che pure, con la loro attività, hanno dato un concreto contributo allo sviluppo artistico nel loro tempo al di là della rappresentanza del proprio “genere”.

Daniele Guernelli, docente di storia dell’arte, è consulente scientifico presso case d’asta e insegna presso l’Università Primo Levi da oltre dieci anni; ha all’attivo più di ottanta pubblicazioni in libri e riviste scientifiche, e ha partecipato a convegni e progetti di ricerca nazionali e internazionali sulla storia dell’arte.

“Il tocco rosa” apre il ciclo di conferenze “Parliamo di donne”, curato da Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno e Biblioteca C. Pavese, che inquadra alcuni momenti della storia sociale delle donne e della loro emancipazione. Come per tutte le conferenze che seguiranno, l’ingresso è libero ed è prevista la diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

 Inaugura sabato 2 marzo alle ore 18.00, nell’Atrio di Casa della Conoscenza, la mostra fotografica di Chiara Sibona “Mani e spalle di donne”, allestita in collaborazione con l’Associazione Percorsi di Pace; saranno presenti l’autrice e la vicesindaco Antonella Micele. Una selezione di immagini, già  che richiama l’attenzione sulla fatica legata alle attività gravose affidate alle donnein molte parti del mondo (procurare acqua e legna, raccogliere erbe e fiori, trasportare pesi…), in un lavoro necessario per la sussistenza delle comunità.

Chiara Sibona è per passione fotografa naturalista (collaboratrice del Catalogo Multimediale delle Specie), di viaggio e di eventi. Oltre a essere premiata in diversi concorsi e ad aver realizzato diverse mostre individuali (tra cui appunto “Mani e spalle di donne”, già esposta con successo in diversi luoghi pubblici e privati) e collettive, ha firmato alcune copertine del mensile Piazza Grande e diversi servizi fotografici pubblicati nel sito di informazione sociale www.bandieragialla.it.

La mostra sarà visitabile fino a sabato 16 marzo, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.30, il sabato dalle 9.00 alle 19.00.