In Casa della Conoscenza “Curiosità bolognesi”. 60 anni di storia della città nella conferenza di Marco Poli

0
82

Venerdì 13 dicembre 2019 alle 17.00, in Casa della Conoscenza “Curiosità bolognesi”, 60 anni di storia della città nella conferenza di Marco Poli.

I fatti che hanno segnato il tessuto urbano della città di Bologna e la coscienza dei suoi abitanti, tra il secondo dopoguerra e l’alba del XXI secolo, rivivono nella conferenza “Curiosità bolognesi. Un modo per conoscere Bologna attraverso le sue peculiarità”, che lo storico Marco Poli condurrà venerdì 13 dicembre alle ore 17.00 in Casa della Conoscenza (Via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) – Piazza delle Culture.

A partire dalla Bologna del 1946, con metà degli edifici danneggiati dalla guerra e 2.000 vittime civili, gli episodi principali della ricostruzione, del boom economico, della strategia della tensione e del post-1989: lungo un corso di 60 anni, avvenimenti da ricordare o “da dimenticare”, che non sono più cronaca ma storia della città e ne hanno plasmato l’identità odierna, presentati ai più giovani per diffonderne la conoscenza e ai meno giovani per riportarli alla memoria di chi li ha vissuti.

La conferenza è organizzata dall’Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese, con ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

Marco Poli si occupa da oltre trent’anni di storia bolognese, tema sul quale è stato autore e curatore di oltre cento pubblicazioni. È stato consigliere comunale a Bologna dal 1980 al 1995 e segretario generale della Fondazione del Monte dal 1994 al 2006. Dal 1998 è collaboratore de Il Resto del Carlino per rubriche a sfondo storico. Nel 2004 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica dal Presidente Ciampi.