Istituzione Biblioteche, gli appuntamenti dal 7 al 13 marzo

0
274

Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

giovedì 7 marzo

ore 17.30 Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri piazza Nettuno 3
Will Eisner Week 2019 incontro con Andrea Plazzi e Gabriele Peddes. Nell’ambito di Disognando, ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere.
Info: bit.ly/2C75Rxp

mercoledì 13 marzo

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Luciano Canfora e Ivano Dionigi dialogano con Federico Condello autore del libro La scuola giustaIn difesa del Liceo Classico (Mondadori).
Il liceo classico è una scuola «vecchia», che deve essere radicalmente riformata o tutt’al più riservata a pochi alunni scelti? Lo studio del greco e del latino ha ancora un senso, al principio del Terzo millennio, o è uno stucchevole omaggio a un passato polveroso e non sempre rispettabile? La grammatica e la traduzione conservano ancora qualche valore formativo, o costituiscono un inutile retaggio di pratiche didattiche ormai superate? Sono solo alcuni dei tanti interrogativi ai quali risponde Federico Condello in questa sua documentata e brillante arringa in difesa del Liceo Classico.
Evento in collaborazione con librerie.coop. Ingresso libro fino a esaurimento posti disponibili.
Info: bit.ly/2VnUaJQ

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, Vicolo Bolognetti, 2
PresentAzioni. Presentazione dei libri Razzismi, discriminazioni e disuguaglianze a cura di Alfredo Alietti e Ricerca-Azione e nuove forme di schiavitù a cura di Joy Betti. Intervengono i curatori.
Modera Daniele Donati, Presidente dell’Istituzione Biblioteche.
A seguire proiezione del film Quello che gli altri non dicono con il regista Souleymane Dia, e del corto Immaginazione e schiavitù con il compositore Andrea Lucchi.
A cura dell’Associazione Culturale Vicolo Stretto. Ingresso libero
Info: bit.ly/2C6Ey6d

ALTRI APPUNTAMENTI

giovedì 7 marzo

ore 10: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Una fiaba per i nonni e … viceversa. Incontro di Inglese in cui verranno usati semplici testi in lingua inglese (inclusi i crosswords) allo scopo di rinfrescarne la conoscenza e mantenere in esercizio le funzioni cognitive. Tutors: professor A. Canè e dottoressa S.Zanetidou.Partecipazione gratuita, età suggerita over 65 anni.
Info: bit.ly/2ECALhy

ore 15: Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Navigare facile. Nell’area Internet della biblioteca i facilitatori informatici dell’associazione Bibliobologna sono a disposizione per aiuto, a tutti gli utenti, all’uso del computer.
E’ obbligatorio prenotare il servizio ai punti informazione della biblioteca.
Info:bit.ly/2ToBIEF

ore 18: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Corso di Lingua e Cultura Araba con particolare riferimento alla scrittura e alla cucina a cura dell’Associazione Culturale Vicolo Stretto. Partecipazione libera.
Info: bit.ly/2EPvRzf

ore 18 Biblioteca Orlando Pezzoli, via Battindarno, 123
Giuliana Laschi, docente di storia dell’integrazione europea dell’Università di Bologna, presenta la conferenza “L’importanza di chiamarsi cittadini europei”, parte del ciclo di incontri “L’Europa viene da te”.
Info: bit.ly/2UkOu3p

venerdì 8 marzo

ore 17.30  Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
Presentazione del libro di poesie di Rita Bonetti Persiane Blu (Armando Siciliano Editore)
Intervistano l’autrice: Giuditta De Concini e Barbara Loreni.  Intermezzi musicale: Chiara Agostoni e Matteo Bonfatti Paini. Letture: Clelia Martellini

ore 18 Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5
Progetto ’77 – Noi c’eravamo, a cura del Gruppo ’98 Poesia, da un’idea di Anna Zoli: racconti di donne attive nel movimento femminista bolognese negli anni Settanta
Proiezione del video Donne di piombo (2011) realizzato dall’associazione Paolo Pedrelli – Archivio storico sindacale
info: bit.ly/2ISu7Jv

sabato 9 marzo

ore 9 Biblioteca Borgo Panigale via Legnano, 2
Inaugurazione della mostra Incisioni di Guizzo, mostra d’arte di Sandro Guizzardi (GUIZZO) incisioni eseguite principalmente ad acquaforte, acquatinta, puntasecca, maniera nera e ceramolle. Sandro Guizzardi, formatosi da autodidatta e frequentando il laboratorio di F. Giuliari, pratica l’attività calcografica dal 1988, le sue opere in genere raffigurano paesaggi e ritratti.
Info: bit.ly/2TswiYp

ore 10.15 : Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Visita guidata agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell’area di palazzo d’Accursio e le vestigia dell’Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi.
La prenotazione è obbligatoria. È richiesta un’offerta libera per il sostegno delle spese.
Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura.
Info: bit.ly/2IVMugu

ore 11: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
In un’orrida fucina. Lettura a cura del musicologo Piero Mioli dell’opera Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini. L’incontro fa parte degli undici appuntamenti, del ciclo “Dentro l’Opera”, organizzato in collaborazione con l’Università Primo Levi. Ingresso libero.
Info: bit.ly/2Em1qiI

ore 11: Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
Nelle stanze di Giosue. Visita guidata gratuita alla casa-museo del poeta e scrittore Carducci e perlustrando la sue stanze, ci accorgiamo che non c’è oggetto e cimelio che non rievochi momenti della sua vita privata e
rammenti episodi salienti dell’instancabile attività culturale di questo protagonista del “lungo” Ottocento. Prenotazione obbligatoria e possesso del biglietto di ingresso
info: bit.ly/2VEnwnm

ore 15 : Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza Nettuno 3
Una nuova riunione della rivista di letteratura ‘Qualcosa’ con Paolo Nori.
Info: bit.ly/2IUgedC

ore 15 Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2
Giro giro tondo, ogni donna puo’ migliorare il mondo. Donne protagoniste del cambiamento, donne coraggiose in questo evento dell’ UDI Borgo Panigale:
“Donne coraggiose: Anna Freud, Irena Sandler, Olimpya” racconti di donne che hanno avuto il coraggio di scontrarsi con la cultura, il potere e le leggi del tempo, interpretate da Luciana Carbutti, Carla Polimeno e Margherita Ferioli.
L’ avv. Camilla Zamparini del Gruppo Donne e Giustizia dell’U.D.I. di Bologna  parlerà del Disegno di Legge Pillon.
Le prof.sse Rita Belenghi e Antonella Palmisano della scuola Media A. Volta, parleranno del rapporto di collaborazione tra l’U.D.I. e la scuola.
Info: bit.ly/2SHQSiZ

ore 17 Biblioteca Corticella, via Gorki, 14
Inaugurazione della mostra fotografica Metamorfosidi Nadia Porcelli.
Metamorfosi è un viaggio tra dolore e rinascita, tra tinte cupe e colori accesi, tra stasi e movimento. Nella realizzazione di ogni scatto Nadia regala una sua Emozione, un suo Stato d’animo, un suo Sentimento, cercando di trasmettere allo spettatore un legame soggettivo tra la Vista e il Cuore”
La mostra sarà visitabile nei consueti orari di apertura della Biblioteca fino al 29 marzo. ingresso libero
info: bit.ly/2TsoNAE

ore 18  Biblioteca Corticella, via Gorki, 14
Presentazione del libro Nina sente (Mondadori 2018). Sarà presente l’autrice Claudia De Lillo. Modera l’incontro Mirca Buttazzi.
Nina Forte per lavoro guida un’automobile, ma non è una tassista: è un’autista NCC che ha ereditato la licenza dal padre. E una driver sui generis: colta, arrabbiata, madre di un adolescente inquieto ed ex moglie di un marito irresponsabile. Ha ottenuto un contratto di collaborazione con una banca sulla quale stanno mettendo le mani i cinesi lanciando un’offerta molto competitiva: e i clienti di Nina, quando salgono in macchina con lei, parlano, non temono di parlare, o forse non si preoccupano che lei ci sia, al volante e con le orecchie aperte.
In collaborazione con Libreria bookstore Mondadori, Pasticceria Impero, Working, arci brecht. Durante l’evento verrà offerto dalla Pasticceria Impero un buffet
info: bit.ly/2NJZ0yw
 
domenica 10 marzo

ore 15:  Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3
Salaborsa apre al pubblico la domenica, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera.
Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazione di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria.
Info: bit.ly/2TEaxoF

lunedì 11 marzo

ore 18 Biblioteca Natalia Ginzburg via Genova, 10
Positiva…mente, come funzionano la memoria, l’attenzione, il pensiero, il linguaggio e soprattutto come proteggere tali abilità dallo stress quotidiano e dallo scorrere del tempo, incontro curato dalla dr.ssa Chiara Tesini, neuropsicologa in occasione della Settimana del Cervello (11-17 marzo 2019).  Ingresso libero
info: bit.ly/2EPVEqI

martedì 12 marzo

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza Nettuno 3
Spazio mamma – Coccole e libri, consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini dalla nascita ai 12 mesi. I professionisti del settore incontrano le mamma per parlare di allattamento, svezzamento, accudimento del bambino, vaccinazioni, contraccezione e per dare informazioni sui servizi e le opportunità per la prima infanzia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: bit.ly/2UoITJ4

Ore 15 Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
Feticci e feticismo, decimo incontro del ciclo di conferenze intitolato “I filosofi e la cura delle passioni – parte terza”. A cura dell’Associazione Italiana insegnanti di geografia – sez. Emilia-Romagna.
Relatore: Franco Capelli. Ingresso libero
info: bit.ly/2tRMBiQ

ore 16:  Biblioteca Salaborsa, piazza Coperta, piazza Nettuno 3
Leila in Salaborsa, angolo informativo sulla biblioteca degli oggetti, su come sia possibile usare gli oggetti prendendoli in prestito come in una biblioteca.
Info: bit.ly/2TshwRm

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza Nettuno, 3
Un libro in borsa,  il gruppo di lettura che si riunisce ogni martedì del mese, intorno a titoli di narrativa contemporanea, di classici e di autori esordienti. Questo martedì si parlerà del libro Storia della colonna infame di Alessandro Manzoni.
Info: bit.ly/2H3IvNk

ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1
Incontro con Marco Missiroli in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo Fedeltà (Einaudi). Conversa con l’autore Silvia Avallone
“Il malinteso”, cosí Carlo e Margherita chiamano il dubbio che ha incrinato la superficie del loro matrimonio. Carlo è stato visto nel bagno dell’università insieme a una studentessa: «si è sentita male, l’ho soccorsa», racconta al rettore, ai colleghi, alla moglie, e Sofia conferma la sua versione. Margherita e Carlo non sono una coppia in crisi, la loro intesa è tenace, la confidenza il gioco pericoloso tra le lenzuola. Le parole fra loro ardono ancora, cosí come i gesti. Si definirebbero felici. Ma quel presunto tradimento per lui si trasforma in un’ossessione, e diventa un alibi potente per le fantasie di sua moglie….
Evento in collaborazione con librerie.coop. Ingresso libro fino a esaurimento posti disponibili.
Info: bit.ly/2EmWQAx

ore 18 Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
Marina Sorina e Bartolomeo Bellanova dialogano con Il professor Fulvio Pezzarossa, Università di Bologna. Scrivere il presente è il titolo dell’incontro che ribadisce la capacità della letteratura di esprimere punti di osservazione finzionali, che penetrano al di là della cronaca o della pura statistica i processi culturali in atto, con strategie coinvolgenti nelle focalizzazioni dal basso e realistiche, o dall’alto e fantastiche, eppure convergenti nel richiamo a una partecipazione attenta all’involuzione del presente
info: bit.ly/2C2g6Tt

mercoledì 13 marzo

ore 15: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, Vicolo Bolognetti 2
ApriMondo, corsi di italiano L2 per migranti adulti 2018- 2019.
Info: bit.ly/2EJgKWy

ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza Coperta , piazza Nettuno 3
La seconda vita dei libri, appuntamento con la bancarella dei libri scartati. Una seconda vita a casa di curiosi e appassionati: è questo quel che garantiscono ai testi allontanati dagli scaffali i volontari dell’associazione Bibliobologna.
info: bit.ly/2H31OWW

ore 17: Biblioteca Corticella, via Gorki, 14
Ciclo di incontri In cucina con te’ – 2° incontro. Letture salutari 2019, per stimolare maggiore conoscenza e consapevolezza sui temi del benessere psico-fisico, della sostenibilità e della sana alimentazione. Questa settimana letture e assaggi dal libro omonimo con l’autrice Marina Catuogno (Pentola del tè) e Katia Brentani (editore). Partecipazione gratuita, posti limitati è consigliabile la prenotazione.
Info: bit.ly/2C8jGvt

ore 18: Biblioteca Scandellara, Via Scandellara 50
Concreta…mente, incontro pratico per imparare mnemotecniche e strategie di potenziamento dell’attenzione per favorire la conoscenza e la consapevolezza delle proprie risorse e migliorare il benessere psicologico e la qualità della vita. L’ incontro è curato dalla neuropsicologa Chiara Tesini.
Info: bit.ly/2H3SO3Y

ore 18: Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Corso di Lingua e Cultura Araba – 2019.
Ingresso libero
Info: bit.ly/2NKIBtH

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI 

giovedì 7 marzo 

ore 17  Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
Librini e Coccole, incontri per bimbi da 0 a 24 mesi. Vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli per sfogliare libri morbidi, cartonati… per ascoltare storie fantastiche… ma anche per trascorrere un bel pomeriggio insieme a voi! Ingresso libero
info: bit.ly/2J4CnGa

ore 17: Biblioteca Salaborsa ragazzi, Sala bebè, piazza Nettuno 3
Filastrocche e libri attività per bambini da 0 a 3 anni.
Info: bit.ly/2EGZ3XB

venerdì 8  marzo

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi,  piazza Nettuno, 3
Avamposto di lettura, gruppo di lettura per ragazzi delle scuole medie e superiori.
Il progetto è in collaborazione con la Coop.Equilibri. Gli incontri sono tenuti da Davide Pace, esperto di letteratura per ragazzi e dalle bibliotecarie delle biblioteche coinvolte.
L’attività è gratuita.
Info: bit.ly/2UkZ4XW

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella, 104
Raccontiamo storie…Buon compleanno Nati per Leggere! Narrazioni per bambini dai 5 ai 7 anni, in occasione del compleanno di Nati per Leggere. Partecipazione gratuita.
Info: bit.ly/2ITlI8M

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2
Storie piccine del venerdì. Letture per bambini da 3 a 6 anni a cura di Opengroup e della Biblioteca.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, capienza massima 25 bambini/persone.
Info: bit.ly/2VBN7NO

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi,  piazza Nettuno, 3
Avamposto di lettura junior, gruppo di lettura per ragazzi delle scuole elementari.
L’attività è gratuita.
Info: bit.ly/2HePsKE

sabato 9 marzo

ore 10.30: Biblioteca Jorge Luis Borges, Sala Ragazzi, via dello Scalo, 21/2
Biblioteca che passione. Storie dedicate a bambini dai 3 ai 9 anni accompagnati dai genitori. Seguirà un laboratorio a cura di Maria Grazia De Giorgio di CoopCulture. Partecipazione gratuita consigliata la prenotazione.
Info: bit.ly/2HenCye

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano, 2
Libri e Coccole. Incontri per genitori e bambini da 0 a 24 mesi a cura di Biblioteca Borgo e Enrica Piccoli di Open Group. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, consigliata la prenotazione.
Info: bit.ly/2tULuz8

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova, 10
Non voglio più baci. Narrazioni per bambini a partire da 3 anni. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2TB23hK

domenica 10 marzo

ore 15:  Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3
Salaborsa apre al pubblico la domenica, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera.
Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazione di base. Sono aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria.
Info: bit.ly/2HiBh7i

lunedì 11 marzo

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala bebè, piazza Nettuno 3
Filastrocche e libri attività per bambini da 0 a 3 anni.
Info: bit.ly/2H1T57p

martedì 12 marzo

ore 17: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, Via Marco Polo, 21/13
Aspettando la primavera. Lettura e laboratorio creativo su semi, orti e ortaggi. Età consigliata 4-8 anni.
Partecipazione gratuita, consigliata la prenotazione.
Info: bit.ly/2Hgqdrj

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini, piazza Nettuno 3
L’ora della storie,  letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni, questa settimana si legge Storie da tè a cura del Gruppo Lettori Volontari della biblioteca..
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: bit.ly/2C6VRnX

MOSTRE

fino all’8 marzo
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14
mostra fotografica di Federica Tempellini. Acqua: 2 gocce di libertà – Un  viaggio alla scoperta dell’Etiopia. Nati con lo scopo iniziale di documentare la realizzazione di quattro pozzi in alcuni villaggi del nord Etiopia, quesri scatti accompagnano un itinerario di varietà e bellezza unici e inconsueti, propri di questa terra d’Africa che è stata definita “la culla dell’umanità”
Entrata libera La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2Tlb9fh

fino al 17 marzo

Biblioteca Salaborsa piazza coperta, Piazza Nettuno 3
Nabbo e Linda a Internetopoli, fumetti e illustrazioni di Gabriele Peddes per la cittadinanza digitale, la serie nata dall’adattamento a fumetti del racconto della IC dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Lajatico (Pisa), vincitore del concorso .itContest lanciato in occasione del trentennale del primo dominio .it e basato sull’app didattica Internetopoli.
In mostra i disegni e bozzetti originali disegnati dal fumettista Gabriele Peddes e affiancati dai disegni e delle carte usati nei giochi dei laboratori della Ludoteca del Registro.it sulla cyber security.
Entrata libera La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
Info: bit.ly/2XsbHlW

fino al 20 marzo 
Biblioteca Luigi Spina, via Tommaso Casini, 5
Mostra fotografica Bologna: 11 Marzo 1977 di Gilberto Veronesi sui fatti dell’11 Marzo 1977 a Bologna.
La mostra sarà visibile durante gli orari di apertura della Biblioteca. Ingresso libero
Info: bit.ly/2IVyhAb

Fino  23 marzo
Biblioteca Borgo Panigale via Legnano, 2
Incisioni di Guizzo, mostra d’arte di Sandro Guizzardi (GUIZZO) incisioni eseguite principalmente ad acquaforte, acquatinta, puntasecca, maniera nera e ceramolle. Sandro Guizzardi, formatosi da autodidatta e frequentando il laboratorio di F. Giuliari, pratica l’attività calcografica dal 1988, le sue opere in genere raffigurano paesaggi e ritratti.
Info: bit.ly/2TswiYp

fino al 29 marzo 
Biblioteca Corticella, via Gorki, 14
mostra fotografica “Metamorfosi”di Nadia Porcelli. “Metamorfosi è un viaggio tra dolore e rinascita, tra tinte cupe e colori accesi, tra stasi e movimento. Nella realizzazione di ogni scatto Nadia regala una sua Emozione, un suo Stato d’animo, un suo Sentimento, cercando di trasmettere allo spettatore un legame soggettivo tra la Vista e il Cuore”
La mostra sarà visitabile nei consueti orari di apertura della Biblioteca fino al 29 marzo. ingresso libero
info: bit.ly/2TsoNAE