JEFFREY SCHNAPP, FONDATORE DEL METALAB DI HARVARD, OSPITE ALLA FONDAZIONE MASSIMO E SONIA CIRULLI

0
65

Si terrà domani giovedì 5 dicembre alle 18.30 presso la Fondazione Massimo e Sonia Cirulli (via Emilia, 275, San Lazzaro di Savena) l’incontro con il designer e storico statunitense Jeffery Schnapp, designer e storico statunitense, fondatore del MetaLab di Harvard, che ha collaborato alla ideazione e realizzazione della mostra L’archivio animato. Lavori in corso, in programma presso la Fondazione fino al prossimo 17 maggio (comunicato stampa in allegato).

Come dare vita a un archivio e renderlo dinamico e fruibile? Perché è importante sperimentare nuove strategie espositive, e quali nuovi format adottare? L’incontro con Schnapp, dal 2017 membro del Comitati Scientifico di Fondazione Cirulli, partirà dal concept attorno al quale si sviluppa la mostra: non un’esposizione tradizionale ma un vero e proprio “laboratorio” di storia e cultura del Novecento, per raccontare il secolo della modernità – quello in cui nasce e si sviluppa la creatività italiana come oggi la conosciamo – attraverso un caleidoscopio espositivo in 19 tappe che spazia dalle arti figurative al design industriale, dalla pubblicità al cinema, dalla fotografia alla televisione, dai tessuti alle riviste.
L’incontro, moderato da Marco Scotti, sarà seguito alle 19.45 da un aperitivo in Fondazione: durante la serata sarà possibile visitare la mostra fino alle ore 21.