La valle dell’Eden. Lettura a puntate del romanzo di John Steinbeck

0
157

In attesa di vedere, nell’autunno 2019, la versione teatrale del La Valle dell’Eden diretta da Antonio Latella, ERT Fondazione, grazie alla collaborazione dell’Istituzione Biblioteche di Bologna, dell’Istituzione Bologna Musei | MAMboe della Fondazione Cineteca di Bologna, propone in sedici puntate la lettura integrale del romanzo. Con gli attori dello spettacolo, un viaggio nell’America fra Otto e Novecento, da gennaio a novembre nelle sedi delle quattro istituzioni culturali della città.
Drammaturgia a cura di Marzio Badalì, Francesca Di Fazio, Matteo Fiorucci, Jacopo Giacomoni, Daniel Papa De Dios. Si ringrazia la classe 2 I del Liceo Minghetti di Bologna.
Titolo della lettura di giovedì 14 marzo alle h 18.30 è Doxology, legge Candida Nieri.
John Steinbeck ha stregato narratori, musicisti, artisti e cineasti per generazioni: dai suoi molti romanzi e racconti sull’America sono nate altre opere, tra cui film memorabili per la mano sapiente di Alfred Hitchcock, Elia Kazan e con i volti magnetici di Henry Fonda, James Dean, Marlon Brando. La sua scrittura ha saputo tramutarsi in altre voci, in altri sguardi, continuando a esercitare il potente influsso di un’epica individuale e collettiva.

Sala conferenze MAMbo
giovedì 14 marzo 2019 h 18.30

Ingresso libero fino a esaurimento posti.