La zucca: produzione, salute e il racconto della passione di Francesco, agricoltore dodicenne, al centro dell’incontro di settembre de “I Mercoledì dell’Archiginnasio”.

0
171

Il quinto appuntamento del ciclo di incontri de “I mercoledì dell’Archiginnasio” sarà dedicato alla zucca, tipica coltura settembrina, con focus specifici che tratteranno “valore del prodotto”, “valore nutrizionale e nutraceutico”, “valore in cucina e in tavola” con relazioni da parte di studiosi e addetti ai lavori del settore. La conferenza sarà conclusa dal giovanissimo Francesco, dodicenne agricoltore, che racconterà la sua passione per l’agricoltura e la coltivazione dei semi di zucca.

L’incontro organizzato in collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Agricoltura, le delegazioni bolognesi dell’Accademia Italiana della Cucina e la Società Medica Chirurgica di Bologna si terrà, mercoledì 25 settembre alle ore 16.30, presso la Sala conferenze della Società Medica Chirurgica di Bologna (Palazzo dell’Archiginnasio, Piazza Galvani 1, Bologna).

I relatori saranno Moreno Morisi, Imprenditore agricolo e responsabile di produzione azienda Morisi, la Dott.ssa Cecilia Prata, Docente di Biochimica applicata e Biochimica della nutrizione Università di Bologna la Prof.ssa Cristina Bragaglia, Vice delegato Bologna Accademia della Cucina. Al termine delle tre relazioni Francesco, agricoltore dodicenne che fin dall’età di 6 anni coltiva una spontanea e smisurata passione per l’agricoltura, parlerà di come la stia coltivando con l’aiuto di suo padre.

La conferenza sarà moderata, dalla Prof.ssa Rosanna Scipioni, coordinatrice dell’iniziativa.

I motivi de “I Mercoledì dell’Archiginnasio”

La consapevolezza sempre più crescente che il settore agroalimentare rappresenti una ricchezza unica per il nostro Paese, da proteggere e valorizzare a vantaggio della nostra economia e delle importanti opportunità di lavoro che può creare, deve oggi essere accompagnata da una corretta conoscenza delle singole filiere alimentari delle eccellenze Made in Italy che vanno, dai processi produttivi, alle caratteristiche qualitative, fino alle potenzialità gastronomiche. Dalla sinergia tra le specifiche competenze dell’Accademia Nazionale di Agricoltura e il contributo storico-applicativo delle tre delegazioni bolognesi (Bologna, Bologna dei Bentivoglio, San Luca) dell’Accademia Italiana della Cucina, supportate dalla partecipazione scientifica di rappresentanti del mondo universitario, scientifico e da testimonianze di produttori, nasce il secondo ciclo di incontri con il pubblico de “I Mercoledì dell’Archiginnasio”. Le conferenze, intendono informare sul percorso completo della filiera alimentare articolandosi in tre relazioni: “prodotto agricolo”, “valore nutrizionale” e “aspetti storico-culturali dell’uso in cucina e a tavola”.

Informazioni su “I Mercoledì dell’Archiginnasio”

Sede
Cubiculum Artistarum Palazzo dell’Archiginnasio di Bologna, Piazza Galvani 1, Bologna

Periodo
25 settembre 2019

Orario
Dalle 16.30 alle 18.30

Ingresso libero fino a esaurimento posti