“Lavorare nella Fabbrica del Futuro” al Museo del Patrimonio Industriale

0
473

Domenica 10 novembre dalle ore 16,00 alle 17,15 al Museo del Patrimonio Industriale – via della Beverara 123, nell’ambito della rassegna Il lavoro: ieri, oggi e domani, “Lavorare nella Fabbrica del Futuro” Approfondimento con Annalisa Bugini, Museo del Patrimonio Industriale.
Una visita guidata alla nuova area laboratoriale del Museo del Patrimonio Industriale dedicata alla Fabbrica del Futuro, uno spazio che, con le caratteristiche di un laboratorio interattivo e multimediale, documenta le linee di sviluppo che stanno modificando l’ambiente e l’assetto produttivo e organizzativo delle aziende del nostro territorio.
Si tratta di un luogo di interconnessione dove è possibile mettere in comunicazione il livello fisico delle cose con il livello digitale delle informazioni. La Fabbrica del Futuro consente di riflettere su alcuni processi produttivi e allo stesso tempo offrire simulazioni e contenuti per attrarre nuove generazioni e renderle consapevoli del valore e delle potenzialità del settore industriale bolognese.
L’attività prevede la visione di filmati, l’uso di postazioni interattive ed exhibit per approfondire i temi legati alla fabbrica contemporanea e provare l’emozione dell’interazione con le principali tecnologie “abilitanti”: simulazione, realtà virtuale, stampa 3D, Big Data e robotica.
La rassegna “Il lavoro: ieri, oggi e domani” propone un ciclo di incontri, nato, nell’ambito del progetto SOCIETY, in occasione delle iniziative legate alla “Notte dei Ricercatori”, dalla collaborazione tra Museo del Patrimonio Industriale, Cineca, Trekking Italia e CNR-ISMAR (Istituto di Scienze Marine) per ricostruire, documentare e approfondire, da più punti di vista, come il mondo del lavoro sta evolvendo sia dal punto di vista degli ambienti che dei processi produttivi.
Prenotazione obbligatoria 051 6356611 (entro le ore 13 di venerdì 8 novembre).
Ingresso: biglietto museo (€ 5,00 intero / € 3,00 ridotto)
Info: www.museibologna.it/patrimonioindustriale