Le iniziative per il primo compleanno dell’Emporio solidale II Sole

0
11

L’Emporio solidale Il Sole, situato in via Modigliani 12/14 a Casalecchio di Reno, compie un anno di attività, un traguardo importante e un’occasione per fare un primo bilancio delle attività svolte, dare uno sguardo al futuro e organizzare una tre giorni di riflessioni e festeggiamenti.
L’Emporio, promosso dall’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia, è gestito dall’associazione “Emporio solidale Reno Lavino Samoggia” a sua volta composta da 21 realtà associative, cooperative e parrocchie.

Queste le iniziative in programma:

martedì 3 dicembre, alle ore 16.30, alla Casa della Conoscenza (via Porrettana 360), si terrà un incontro aperto a tutti: “Un anno di Sole”.
Soci, volontari, istituzioni, sponsor e sostenitori faranno insieme il punto di questo primo anno di attività e delle prospettive future dell’Emporio. Si tratta di una ulteriore occasione per far conoscere le tante attività che l’Emporio ha strutturato in questo primo periodo di attività, un modo per valorizzare e prendere a modello le tante collaborazioni attivate sempre con uno sguardo che veda lontano, consapevoli che ancora tanto lavoro c’è da fare per realizzare i tanti obiettivi che questo progetto comporta.

mercoledì 4 dicembre, alle ore 19.30, presso il Centro socio culturale Garibaldi si terrà la cena di compleanno (già sold out). Un’occasione particolare, in quanto uno degli sponsor dell’Emporio, il Pineta Hotels di Coredo in Val di Non, porterà il suo staff di cucina e i prodotti tipici della loro zona per preparare una cena in tipico stile “noneso” con specialità eno-gastronomiche uniche che vanno dal sidro di mele alla mortandela (salume presidio Slow Food) passando per il Teroldego (tipico vino rosso fermo della Val di Non).
giovedì 5 dicembre, infine, l’Open Day natalizio dell’Emporio che si terrà dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Una normale giornata di apertura dell’Emporio si trasformerà in una festa con musica e balli, con tanti laboratori e giochi per bambini. Durante il pomeriggio arriveranno all’emporio anche i gruppi di cammino provenienti da diversi territori dell’Unione Reno Lavino Samoggia. Non mancherà un buffet realizzato con l’aiuto degli Istituti Veronelli e Serpieri, con la collaborazione della pasticceria Filippini.
La giornata sarà aperta a tutte le persone interessate che vorranno vedere l’Emporio in funzione per rendersi conto di che si tratta. In questa occasione sarà attiva anche l’iniziativa “Dona la spesa”: sarà quindi possibile portare con sé prodotti alimentari di prima necessità, prodotti per l’igiene della casa e della persona in modo da poter riempire gli scaffali dell’Emporio solidale Il Sole.

Cos’è l’Emporio solidale

L’Emporio solidale “Il Sole” è un piccolo supermercato con beni di prima necessità (alimentari, per l’igiene personale e della casa) donati da aziende, associazioni e privati, e “buoni” utili per attività culturali e sportive, che si rivolge alle famiglie in difficoltà residenti nel territorio dell’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia. Nell’Emporio non circola denaro bensì una tessera a punti conferita sulla base di determinati requisiti che tengono conto dei redditi e della composizione del nucleo familiare, in modo da garantire la massima equità possibile. Le tessere vengono ricaricate mensilmente ed è possibile ottenere punti impegnandosi in azioni utili per la comunità.

Dei beni dell’Emporio possono usufruire per un anno 70 famiglie, chi desidera accedervi può presentare la domanda in qualsiasi momento seguendo le istruzioni presenti sul sito www.emporioilsole.it e mensilmente verrà aggiornata la graduatoria. Occorre presentare anche la documentazione ISEE (in corso di validità e non superiore a 7.500 €).

L’Emporio solidale Il Sole fa parte della rete regionale degli Empori solidali Info: www.emporioilsole.it