LOREDANA PIEDIMONTE in scena con OPERA PIA AL LabOratorio DI SAN FILIPPO NERI

0
105

All’Oratorio di San Filippo Neri della Fondazione del Monte, nell’ambito della programmazione LabOratorio curata da Mismaonda, giovedì 5 dicembre andrà in scena l’attrice Loredana Piedimonte con OPERA PIA, lo spettacolo teatrale di Gianfranco Vergoni, diretto da Nicola Pistoia.

Opera pia è un monologo che racconta l’incontro – scontro tra Pia, una donna sola, insegnante di musica amante dell’opera, menomata da un matrimonio infelice e Inoussa, un clandestino africano che vive chiedendo l’elemosina fuori da un supermercato, mangiando quando capita e dormendo all’addiaccio. Lei è l’Occidente spaventato e deluso, lui il Terzo Mondo in fuga. Due mondi che non sembrano avere nulla in comune, o forse si. Su quale piano e a quale livello potrà avverarsi il loro incontro? Quale il pericolo, quale il prezzo da pagare? Pia ci racconterà la sua scelta, la sua caduta, il sogno di una risurrezione, di un incontro forse ancora possibile, ma solo a patto di non fermarsi a metà strada: la risposta, qualunque essa sia, si trova oltre ogni ragionevole limite; al di là delle differenze e dei confini, in fondo all’abisso del desiderio.

Loredana Piedimonte darà vita, da sola, a diversi personaggi, figure parallele, piccoli plot, incisi, parentesi che nascono come link della storia portante e che, grazie ad una interpretazione precisa, capace di passare efficacemente dall’italiano al dialetto, e ad una regia nitida e mirata non si andranno a confondere gli uni con gli altri.

I costumi sono di Isabella Rizza.

L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti, non è necessaria la prenotazione