“Lottatrici, libere” – Diritti delle donne e diritti umani: le testimonianze di chi si batte per difenderli.

0
272
International Womens Day. Vector seamless pattern with women faces. Design element.

Evento: sabato 9 marzo, ore 10:00 – Sala Consiglio del Quartiere Santo Stefano – Via Santo Stefano, 119 Bologna

Con Barbara Spinelli (avvocata e attivista, co-autrice di “La difesa dei diritti umani”), Antonella Micele (vicesindaca Casalecchio di Reno, associazione Avviso Pubblico), Sabrina Pignedoli (autrice Operazione Aemilia), Rosita Pepe(centro antiviolenza Artemide), Giulia Sezzi (attivista MediterraneaSaving Humans). Conduce Loretta Michelini (associazione MondoDonna Onlus). Introduce Rosa Maria Amorevole (presidente Quartiere Santo Stefano).

In tutti i campi dell’attivismo sociale e civile emergono sempre di più le protagoniste femminili: personalità decise, competenti, che lottano per i diritti di tutte e di tutti. Perché la difesa dei diritti delle donne attraversa tutti i diritti umani fondamentali. Ecco il tema portante dell’evento in programma sabato 9 marzo nella sede del quartiere Santo Stefano a Bologna: “Lottatrici, libere – Diritti delle donne e diritti umani: le testimonianze di chi si batte per difenderli”. L’incontro, pubblico e gratuito, è organizzato dall’associazione MondoDonna Onlus nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale della donna.

Nel corso della mattinata prenderanno la parola quattro donne quotidianamente impegnate nella tutela dei diritti, da diversi punti di vista: la difesa della legalità (Antonella Micele, vicesindaca di Casalecchio di Reno e coordinatrice dell’associazione Avviso Pubblico), l’informazione sulle mafie (Sabrina Pignedoli, autrice del libro “Operazione Aemilia”), il contrasto alla violenza di genere (Rosita Pepe – presidente dell’associazione Artemide di Poggiomarino – Napoli), l’assistenza ai migranti (Giulia Sezzi, attivista di Mediterranea Saving Humans). A fare da filo conduttore tra gli interventi, la presentazione del “Manuale per osservatori internazionali dei processi – La difesa dei diritti umani” con una delle sue co-autrici: l’avvocata e attivista Barbara Spinelli. Condurrà l’incontroLoretta Michelini, presidente dell’associazione MondoDonna Onlus.

L’appuntamento con le “Lottatrici, libere” per i diritti umani è per sabato 9 marzo, dalle 10:00 nella Sala del Consiglio del Quartiere Santo Stefano a Bologna.

Programma

Saluti istituzionali
Rosa Maria Amorevole – Presidente Quartiere Santo Stefano

Presentazione del manuale per osservatori internazionali dei processi “La difesa dei diritti umani”
Barbara Spinelli – coautrice del manuale, avvocata, attivista per i diritti umani e per i diritti delle donne

Testimonianze

Antonella Micele – vicesindaca e assessora alla legalità di Casalecchio di Reno e coordinatrice regionale per l’Emilia-Romagna dell’associazione Avviso Pubblico

Sabrina Pignedoli – giornalista, collaboratrice ANSA e autrice del libro “Operazione Aemilia”

Rosita Pepe – avvocata e presidente dell’associazione antiviolenza Artemide di Poggiomarino (Napoli)

Giulia Sezzi – attivista dell’associazione Ya Basta di Bologna e volontaria di Mediterranea Saving Humans

Conduce
Loretta Michelini – presidente associazione MondoDonna Onlus